I migliori panettoni del 2022: nessuno avrebbe immaginato il vincitore

Il panettone è sicuramente uno dei dolci più amati del Natale, ci sono tantissime marche e diverse tipologie ed è davvero complicato acquistare quello giusto. Ecco quindi la classifica dei migliori panettoni per aiutarci a sceglierlo

Per chi non l’avesse già comprato o per chi desidera acquistarne un altro, ecco la classifica dei migliori panettoni per il 2022. Una guida più che utile pubblicata da Altroconsumo proprio per aiutare i consumatori a destreggiarsi tra gli innumerevoli marchi.

classifica migliori panettoni
Panettone (Intaste.it)

Gli amanti di questo dolce aspettano il Natale con ansia e trepidazione per poterlo gustare, ma anche chi non è un vero e proprio panettone addicted, non disdegna una fetta di questa bontà di tanto in tanto. Ed ecco che è il panettone è uno dei dolci più acquistato nel periodo di Natale. Ne esistono tantissimi, da quello classico alle varianti più originali. Ci sono poi molti marchi tra cui scegliere, diventa più che utile la classifica di Altroconsumo per fare un acquisto ponderato.

I migliori panettoni del 2022, come scegliere quello giusto? La classifica di Altroconsumo

Gli scaffali dei supermercati ne sono pieni, le pasticcerie anche, insomma scegliere un panettone è davvero difficile. Se non si è già ben informati o non si hanno le idee chiare, la classifica di Altroconsumo che elenca i migliori panettoni del 2022 è un’importante guida all’acquisto.

Per evitare di comprare il panettone sbagliato e comunque riuscire a trovare il giusto equilibrio tra qualità e prezzo, la classifica di Altroncosumo è utile per scegliere il panettone perfetto per questo Natale. Bisogna consultarla e lasciarsi poi guidare dai gusti personali e perché no anche dalle sensazioni.

L’associazione dei consumatori per evitare che qualcuno ‘resti con l’amaro in bocca’ questo Natale e acquisti il dolce sbagliato, ha stillato una classifica con i migliori 11 panettoni attualmente presenti in supermercati e ipermercati.

La classifica dei migliori panettoni per il Natale 2022, quale acquistare

classifica migliori panettoni
Panettone (Intaste.it)

La classifica dei migliori panettoni del 2022 è una garanzia per acquistare un dolce di qualità. L’elenco, come spiega l’associazione, è stato fatto tenendo presente 11 marchi e sottoponendoli a degli assaggiatori: “L’associazione ha acquistato 11 marche di panettoni, per poi sottoporli alle analisi di laboratorio con l’obiettivo di valutare la composizione dei dolci. Ha quindi giudicato l’affidabilità delle informazioni impresse nelle etichette. Infine ha affidato a pasticceri esperti l’assaggio “alla cieca” (a marche anonimizzate)“.

Nella classifica si trovano anche panettoni molto economici che non hanno nulla da invidiare a quelli più cari.

1) Vergani il panettone di Milano: 14,90 euro a confezione.

2) Le Grazie (Esselunga) Panettone classico: 4,99 euro a confezione.

3) Tre Marie il panettone milanese: 12,89 euro a confezione.

4) Bauli panettone classico: 7,54 euro a confezione.

5) Carrefour panettone: 5,49 euro a confezione.

6) Il Viaggiator Goloso panettone: 10,66 euro a confezione.

7) Balocco il mandorlato: 7,45 euro a confezione.

8) Paluani panettone soffice: 6,40 euro a confezione.

9) Maina il gran nocciolato: 8,28 euro a confezione.

10) Motta il panettone originale: 6,15 euro a confezione.

11) Melegatti panettone tradizionale: 5,40 euro a confezione.

Com’è possibile notare, visionando la classifica, ci sono panettoni per ogni tasca e gusto. Praticamente c’è solo l’imbarazzo della scelta.