Forno a microonde, se lo usi così devi fare molta attenzione | Il pericolo è dietro l’angolo

Il forno a microonde è forse uno degli elettrodomestici più utilizzati in cucina. Una grande scoperta che ha rivoluzionato proprio il modo di cucinare, garantendo velocità per cuocere, riscaldare e scongelare i cibi 

Il forno a microonde è ormai un elettrodomestico molto utilizzato in cucina, difficile non trovarlo in una casa. Se prima, infatti, era un bene di lusso oggi è facile trovare diverse tipologie di questo prodotto anche in versioni molto economiche. Proprio per questo ce l’hanno praticamente tutti.

Rischi grosso- Intaste.it
Rischi grosso- Intaste.it

Se è un ottimo alleato in cucina per velocizzare i tempi, ci sono però alcuni pericoli in cui ci si potrebbe imbattere se non lo si utilizza in un modo corretto. In un periodo in cui tutti sono pieni di impegni e il tempo da dedicare alla cucina è sempre minore, il microonde serve a preparare piatti appetitosi in pochissimi minuti.

Non solo, questo elettrodomestico consuma anche molto meno di un forno tradizionale, caratteristica importante soprattutto in questo momento in cui la crisi energetica e l’aumento delle bollette spaventano tutti noi.

Forno a microonde, non usarlo mai in questo modo

Il forno a microonde funziona in un modo diverso rispetto al tradizionale, se quest’ultimo utilizza la corrente per generare calore, il più innovativo si serve delle onde elettromagnetiche. Le molecole dell’acqua polari, una volta che entrano a contatto con queste onde vengono vibrate e proprio la vibrazione serve a generare calore, garantendo così che i cibi si riscaldino.

Con lo stesso potere, mettendo l’opzione ‘scongela’, è possibile scongelare piatti che erano conservati nel freezer in breve tempo. Si tratta di una tecnologia innovativa che accelera i tempi in cucina. Ormai nei supermercati si trovano diversi piatti già pronti, che è possibile inserire nel microonde e poterli gustare in pochi minuti.

Ricette squisite di ogni genere, c’è solo l’imbarazzo della scelta. C’è però un grosso pericolo legato all’utilizzo di questo elettrodomestico. Una cosa che non deve essere assolutamente utilizzata se non si vuole rischiare di rompere il microonde e magari farsi male.

i pericoli del microonde
Forno a microonde

All’interno del microonde è fortemente sconsigliato inserire contenitori di alluminio. Questo metallo, infatti, a contatto con le onde immagazzina grandi quantità di energia e in breve tempo causa la generazione di piccole scariche elettrice, che sono visibili come delle scintille. Così si rischia di mandare in corto circuito il microonde e in casi più estremi che prenda fuoco. Motivo per cui bisogna fare molta attenzione.