Panettone o pandoro? La decisione giusta per rimanere in forma

Durante le festività natalizie riuscire a mantenere la linea può risultare davvero difficile. A tal proposito, può essere utile sapere qual è lo strappo che ci si può concedere tra il pandoro e il panettone.

Durante le festività natalizie le tavole sono imbandite con le preparazioni più disparate e questo non fa altro che rendere più difficile riuscire a mantenere la propria linea. In molti infatti, non riescono a resistere alla vista di tutte quelle leccornie tra cui il pandoro e il panettone.

Meglio panettone o pandoro per la linea_ Intaste.it
Meglio panettone o pandoro per la linea_ Intaste.it

A tal proposito però può essere utile sapere cos’è che si può scegliere tra i due per evitare di ingrassare troppo.

Non ingrassare a Natale, cosa scegliere tra pandoro e il panettone

Tanto per cominciare va detto che sia nel caso del pandoro che nel caso del panettone si tratta di alimenti calorici che, a conti fatti, non possono essere considerati come salutari. Fatta questa precisazione, è chiaro che uno strappo alla regola durante le festività di Natale non rappresenta un problema soprattutto se si sa quale scegliere tra i due.

In riferimento al pandoro, dolce originario di Verona, si distingue per essere particolarmente calorico dal momento che 100 grammi apportano circa 390 Kcal. Si tratta infatti di una preparazione ricca di carboidrati ma anche di grassi. Su questo fronte la situazione peggiora se si scelgono prodotti farciti con creme di ogni tipo.

Nn a caso, infatti, bisogna sapere che una fetta di pandoro farcito con il cioccolato, presenta 450 calorie. Per quanto concerne il panettone, dolce natalizio tipico della città di Milano, anche in questo caso le calorie, pur essendo inferiori a quelle del pandoro, sono piuttosto elevate. Nello specifico, 100 grammi di prodotto apportano circa 330 Kcal.

Anche nel suo caso, i suoi nutrienti sono carboidrati e grassi principalmente con una piccola quantità di proteine.

Alla luce di quanto detto, il consiglio è quello di concedersi il piacere di mangiare questi dolci durante le festività natalizie purché si tratti di fette sottili e non farcite. Siccome nessuno dei dolci in esame è particolarmente dietetico o salutare infatti è bene limitare le dosi e dunque non esagerare.

Non ingrassare a Natale, cosa si può mangiare tra il pandoro e il panettone
Pandoro o panettone intaste.it

In conclusione, inoltre, si suggerisce anche di mangiare i dolci in esame a sostituzione del pasto e dunque nè prima ne dopo l’assunzione di un elevata quantità di calorie. Oltre a ciò, è importante evitare accompagnamenti particolarmente abbondanti e pesanti. Un’idea molto intelligente e utile potrebbe essere quella di evitare di acquistare questa tipologia di prodotti in gran quantità in modo tale da non finire per essere tentati di mangiarli.