Giulio Golia, cede alla tentazione ma la collega lo rimette subito in riga

Personaggio tra i più popolari della televisione italiana. Questa volta l’ha fatta grossa e la collega non può soprassedere…

Ne ha fatta di strada Giulio Golia, oggi 52enne volto storico e famosissimo de “Le Iene”. Il personaggio televisivo, tra i più simpatici e apprezzati. Questa volta, però, la collega non può non criticarlo. E voi, da che parte state?

Giulio Golia (dai social) 19.12.2022 intaste
Giulio Golia (dai social)

Nato a Napoli, cresce a Torre del Greco. Dopo aver lavorato come animatore e cabarettista nei villaggi turistici, debutta in televisione nella prima metà degli anni 1990 partecipando come concorrente al varietà di prima serata di Canale 5 “La sai l’ultima?” in qualità di barzellettiere. La prima vera esperienza in televisione e accanto a un big dell’intrattenimento.

Collabora infatti al game show del preserale di Canale 5, “Tira & Molla”, condotto da Paolo Bonolis, in qualità di scaldapubblico. Un biennio, tra il 1996 e il 1998, che l forma moltissimo. E, infatti, prosegue il sodalizio con Bonolis collaborando tra il 1999 e il 2000 alla realizzazione di “Chi ha incastrato Peter Pan?”.

Negli anni diventa quindi un personaggio televisivo di primo livello, ma non disdegna anche qualche performance cinematografica. E, infatti, recita in “Mari del sud” di Marcello Cesena (2001) e “L’agenzia dei bugiardi” di Volfango De Biasi (2019). Nel 2010 è inoltre apparso come guest star in un episodio della quarta stagione dei “Cesaroni”.

Ma, ovviamente, è noto a tutti per il suo outift total black. Nel 1998 entra infatti a far parte del programma di Italia 1, “Le Iene”, in veste di inviato e autore di sketch comici. Diviene tra i punti fermi del programma per gli anni seguenti, nonché tra volti più noti dell’emittente.

Le critiche della collega

Nella sua carriera a “Le Iene”, Golia ottiene tantissimi successi, ma rimane anche coinvolto, suo malgrado, nelle polemiche relative al “caso Stamina”, sostenuto dall’inviato della fortunata trasmissione Mediaset con diversi servizi tra il marzo e il novembre 2013. La comunità scientifica bolla quella fiducia data al presunto metodo di cura come grave disinformazione.

Ma, nonostante ciò, Golia è certamente tra gli inviati di maggiore successo del programma. Probabilmente il più rappresentativo. Anche alla luce della propria lunga, lunghissima, militanza.

Questa volta, però, nessuno può salvarlo dall’ira funesta della collega Valentina Persia, che tutti apprezziamo per la sua verve e simpatia. Ma ciò che ha fatto, anzi, ha scritto, Giulio Golia è senza attenuanti. “- 20kg e stasera finalmente dopo mesi e mesi di dieta ferrea, serata libera…. Si vede dalla mia faccia?” eccolo, sorridente, davanti a un piattone, anzi, una padellona di pasta fumante. Ma lo scontro è dietro l’angolo.

Golia ripreso da Valentina Persia- Intaste.it
Golia ripreso da Valentina Persia- Intaste.it

Perché tra gli hashtag, Golia scrive “#grigia”. Il popolare uomo televisivo voleva dire, evidentemente, “gricia”, primo piatto tipico della cucina amatriciana. È preparata con pasta condita con abbondante pecorino romano, pepe nero, guanciale. E una romana doc come Valentina Persia non poteva sopportare questo errore, anzi, orrore: “GriCIA, non grigia manco le basi del mestiere!!!”.