Metalli tossici nella cioccolata: risultati agghiaccianti | Coinvolte famose marche

La notizia che sta rimbalzando, non solo in Italia, negli ultimi giorni è davvero di quelle sconvolgenti

Mangiare, soprattutto i cibi e gli alimenti più gustosi, sta diventando davvero complicato. Si susseguono, infatti, le segnalazioni relative alle contaminazioni di cibi molto comuni, ma, soprattutto, molto apprezzati per i clienti. L’ultima notizia è davvero clamorosa.

Metalli pesanti nel cioccolato- Intaste.it
Metalli pesanti nel cioccolato- Intaste.it

Continuamente e ciclicamente, purtroppo, siamo costretti a segnalarvi il ritiro dagli scaffali dei supermercati di alimenti e prodotti che, assai spesso, rispondono a marchi e brand molto noti.

Dalle larve al rischio della salmonella. Tanti i rischi segnalati. E l’intervento del Ministero della Salute e delle Asp territoriali spesso arriva proprio per scongiurare contaminazioni che per il cittadino possono avere conseguenze ben più gravi rispetto alla classica e fastidiosa gastroenterite.

Ma la notizia che sta rimbalzando, non solo in Italia, negli ultimi giorni è davvero di quelle sconvolgenti. Non solo perché coinvolge uno degli alimenti più amati da tutti, soprattutto nel periodo natalizio. Ma anche perché getta ombre anche su uno dei marchi maggiormente famosi a livello mondiale.

Piombo e cadmio negli alimenti

Qualcuno, infatti, parla già di lato oscuro del cioccolato fondente. Recenti studi, infatti, parlano della presenza, non trascurabile, di metalli tossici. Ad analizzare le barrette di cioccolato, Consumer Reports, un’organizzazione no profit con sede a New York. E l’esito è agghiacciante: si trovano tracce di metalli tossici.

Colpito, quindi, uno dei cibi più amati: il cioccolato fondente. Sfizioso da gustare da solo, magari insieme a un bicchierino di rum. O nei dolci. Peraltro, storicamente, il cioccolato fondente è apprezzato per le sue proprietà benefiche. Ma, in questo caso, potrebbe invece creare danni alla salute molto gravi.

I test condotti da Consumer Reports su 28 barrette avrebbero mostrato che tutte contenevano metalli tossici come piombo e cadmio, anche tra le note marche Hershey’s, Lindt e Tony’s Chocolonely. Anche per questo la notizia partita dagli Stati Uniti sta facendo il giro del mondo. Il coinvolgimento di queste importanti marche, infatti, rende la deflagrazione del caso ancor più devastante.

Allarme sul cioccolato fondente (Ansa) 19.12.2022 intaste
Allarme sul cioccolato fondente (Ansa)

Inutile dirvi che si tratta di materiali molto nocivi. Il piombo è tossico per l’uomo, in particolare per i bambini, mentre il cadmio è collegato al cancro. Non solo, i metalli pesanti portano a problemi polmonari, problemi di memoria, cancro e persino morte prematura.

Secondo gli esperti, per notare qualsiasi effetto bisognerebbe mangiare più di un’intera barretta di cioccolato al giorno. D’altra parte, anche bassi livelli di esposizione al cadmio sono stati collegati al cancro ai reni e alle ossa fragili. Il cadmio è un elemento naturale presente nel terreno che a volte viene assorbito dalle radici della pianta e finisce nelle fave di cacao.