Spaghetti alle vongole: per averli cremosi il trucco è semplice, ma nessuno lo conosce

La pasta con le vongole é un classico della cucina di Natale, ma il trucco per non fallire è solo uno: nessuno fa questo semplice procedimento. E’ infallibile!

La vigilia di Natale, in Italia, si celebra con un menù solitamente a base di pesce. Tra le numerose succulenti portate, non possono ovviamente mancare gli spaghetti alle vongole; un classico che mette d’accordo grandi e piccini, semplicissimo da eseguire e che, con il trucco che vi svegliamo oggi, risulterà più cremoso che mai.

Il trucco che nessuno conosce sulla pasta con le vongole (Intaste.it)
Il trucco che nessuno conosce sulla pasta con le vongole (Intaste.it)

Il trucco della pasta alla vongole è solo questo

Si tratta di un semplice passaggio che in pochissimi effettuano e che, però, è fondamentale per la perfetta riuscita del piatto. Ovviamente, come in ogni preparazione la materia prima è fondamentale. Non esitate, infatti, a recarvi dal vostro pescivendolo di fiducia per comprare delle vongole di primissima qualità.

Su quale acquisto effettuare le opinioni sono già divise. C’è chi preferisce acquistare i lupini, prodotto più economico, ma senza dubbio saporito, e chi invece non ha esitazione nell’acquistare le più carnose vongole veraci.

Entrambi i molluschi, però, se di ottima qualità conferiscono un sapore deciso al piatto ed è impossibile fallire. Per prima cosa è fondamentale lasciare le vongole per qualche ora ammollo nell’acqua e sale; in questo modo spurgheranno dall’eccesso di sabbia che, se non completamente eliminata, conferirà una nota molto fastidiosa al palato.

Dopo aver effettuato questo importantissimo passaggio, non resta che cuocerle in un’ampia padella nella quale avrete fatto soffriggere due teste d’aglio, private dell’anima, con due cucchiai d’olio e un peperoncino fresco tagliato a metà.

La “cremina” si forma in padella

La cottura nella padella deve avvenire rigorosamente a coperchio chiuso poiché, è questa la fase nella quale le vongole tirano fuori il sughetto che sarà fondamentale per la cottura della pasta. Dopo qualche minuto il condimento è pronto e, a piacere, si può scegliere se sgusciare o meno le vongole prima del servizio.

Il segreto è ultimare la cottura in padella (Intaste.it)
Il segreto è ultimare la cottura in padella (Intaste.it)

A questo punto si può procedere con la cottura della pasta, che solitamente è del formato lungo, linguine o spaghetti. Il passaggio che conferisce una crema irresistibile al piatto è il seguente: a metà cottura si estrae la pasta dalla pentola con l’acqua e si versa direttamente nella padella col condimento.

Gli ultimi minuti, dunque, si completano “risottando” la pasta con l’aggiunta di acqua di cottura. Sarà questo passaggio che permetterà all’amido di fare da collante sprigionandosi direttamente nel sugo delle vongole. Il risultato è assicurato e, dopo aver impiattato e cosparso il piatto con una spolverata di trito di prezzemolo, non resta che assaporarlo ben caldo. I vostri ospiti si chiederanno come abbiate potuto ottenere un risultato così eclatante.