Imbarazzo a tavola, nessuno sa come si mangia questo dolce: voi riuscite a capire?

È quasi impossibile capire come si possa gustare questo dolce 2.0. Un dessert che mette tutti i clienti in imbarazzo.

Certamente per chi si concede una lussuosa cena in un ristorante ad altissimo livello, ogni piatto ha la sua importanza. Dall’antipasto al piatto principale, per poi arrivare fino alla carrellata di dolci.

Che imbarazzo al ristorante (Intaste.it)
Che imbarazzo al ristorante (Intaste.it)

Gustare questo dolce è quasi un’impresa

Esiste un posto, però, dove, gustare la dolcezza finale, diventa quasi un’impresa. Si tratta di un ristorante stellato, con addirittura tre stelle Michelin, situato in Spagna. Il dessert è stato ideato dallo chef Jordi Roca che si è avvalso persino di un consulenza di alcuni esperti del Plat Institute.

Il Plat Institute è un’azienda, formata da ingegneri e cuochi, che lavora alacremente per sfornare idee alla portata di questo dessert che vola. Il fondatore e direttore creativo si chiama Ignacio de Juan-Creix che, insieme al suo team, è diventato ormai un’istituzione nel campo della cucina 2.0.

in uno dei più rinomati locali della penisola iberica El Celler de Can Roca, si può assistere ad una vera e propria esibizione del cameriere che serve, davanti agli stupiti commensali, la cosiddetta nuvola che fa piovere, VOM, che dopo il successo della sua presentazione è stata inserita direttamente nel menù alla carta.

“Vogliamo reinventare il modo di mangiare sfidando la legge di gravità, in modo da fornire strumenti alla creatività di cuochi e bartender”, sono queste le dichiarazioni dello chef che ha ideato, insieme al team di esperti, un dessert che si presenta sotto forma di nuvola commestibile che addirittura rimane in aria fino a sei minuti.

Che imbarazzo al tavolo del ristorante stellato!

Il video che vi proponiamo è una ripresa di una  cliente proprio del momento nel quale viene servito il dolce che vola. La nuvola viene trasportata con leggerezza fino al piatto del cliente dove viene appoggiata con un rapido gesto su una struttura che la sostiene.

@matadornetwork

At El Celler de Can Roca, a 3 Michelin star restaurant in Spain, dessert is done a bit differently ☁️ This cloud is made of helium and distilled water 🎥 @Daniel Greve #ElCellerdeCanRoca #michelinstar #desserttok #Gironaspain #foodietravel

♬ original sound – Matador Network

La nuvola, a quel punto inizia a far piovere impercettibili gocce di liquidi. Ma la difficoltà è un’altra: come si mangia? questo dolce volatile a base di Elio e Argon è una nube che si sostiene davanti ai clienti, ma nessuno ha capito come assaporarla.

Nel video l’arcano mistero non è svelato, probabilmente anche per invogliare chi lo vede a recarsi direttamente in questo locale per provare questa esperienza ai limiti dell’immaginazione. Certamente l’impresa vale la resa, ma chiunque si voglia dirigere in questo ristorante, deve sapere che i prezzi non sono proprio popolari.