Natale, il pericolo per la salute è molto alto: a tavola si rischia grosso

Con le feste di Natale si corre il rischio di imbattersi in alcuni problemi di salute, tra cenoni e orari irregolari, il nostro corpo potrebbe risentirne. In particolare c’è un pericolo piuttosto diffuso da tenere a bada. Alcuni consigli per riuscirci 

Le feste di Natale sono sì un momento di allegria ma sicuramente sono anche un periodo stressante per noi ma soprattutto per il nostro corpo. I pasti luculliani e gli orari un po’ sbalzati possono debilitare molto la nostra salute. In particolare uno dei rischi più diffusi durante i festeggiamenti natalizi è l’aumento del colesterolo. Con alcuni accorgimenti, però, si può tenere a bada ‘il nemico’.

A tavola si rischia grosso (Intaste.it)
A tavola si rischia grosso (Intaste.it)

Come prima cosa è importante sapere che il colesterolo non aumenta in questo periodo solo perché consumiamo più cibo e alimenti più grassi. Ci sono anche alcuni errori comportamentali che acuiscono questo problema.

Aumento del colesterolo a Natale, come fare per evitarlo

Il colesterolo alto è un problema che si presenta soprattutto nelle persone che hanno più di 50 anni. Generalmente c’è una sintomatologia che fa comprendere se ci troviamo di fronte a questo problema, anche se per scoprirlo basta fare un esame del sangue. In vista dei vari appuntamenti natalizi il rischio è che chi soffre di colesterolo alto sarà soggetto a un aumento di questo valore e chi non ha questo problema potrebbe averlo.

Ci sono però alcuni suggerimenti da seguire per evitare che il colesterolo aumenti durante le feste e salvaguardare così la propria salute. E’ bene sapere che non bisogna fare attenzione solo ai cibi che si consumano ma anche ad alcuni comportamenti sbagliati che spesso si seguono.

Il colesterolo, se alto, è un vero e proprio nemico per la nostra salute, poiché le conseguenze sulla nostra salute potrebbero essere letali. Si parla, infatti, di infarti, ischemie e trombosi.

Colesterolo e Natale, i consigli da seguire

Ci sono alcuni suggerimenti da seguire per evitare che durante il periodo di Natale aumenti il colesterolo. Come prima cosa sono sconsigliati i digiuni pre vigilia. Molte persone credono che non mangiare prima della grande abbuffata possa far bene, ma questo non è consigliato dai medici, che invece invitano a fare una dieta equilibrata nei giorni precedenti così da preparare bene il nostro corpo.

cosa fare per non aumentare colesterolo natale
Cena Natale (Intaste.it)

Si possono poi evitare tutti i cibi confezionati, come formaggi, insaccati e altre cose del genere. Magari riducendo la quantità e non esagerando. Inoltre, si consiglia sempre di fare una camminata dopo questi appuntamenti, così da aiutare la digestione.