Nessuno sa che questi cibi aumentano la fame: attenzione, il pericolo è nel frigo

Lo sai che ci sono determinati cibi che invece di saziarti aumentano il tuo appetito con risultati disastrosi sulla linea? Meglio conoscerli per tenerli alla larga e non cadere in trappola 

Alcuni cibi hanno il potere di far venire ancora più appetito. Ebbene ci sono alcune pietanze e bibite che andrebbero tenute alla larga se si desidera mantenere una buona forma ed evitare di mangiare continuamente.

Gli alimenti che aumentano la fame (intaste.it)
Gli alimenti che aumentano la fame (intaste.it)

“Più ne mangio e più ne mangerei”, è questa la vocina che sentiamo nella nostra testa quando ci troviamo davanti a determinati cibi che invece di saziarti acuiscono ancora di più il tuo appetito.

I cibi che aumentano l’appetito, conoscerli per evitarli

Esistono alcuni alimenti che sono del tutto privi dei nutrienti di cui ha bisogno il nostro corpo. Questo vuol dire che una volta mangiati hanno la capacità di acuire la fame e andrebbero dunque tenuti alla larga se si vuole preservare la propria salute e forma fisica.

Tra questi ci sono tutti quei dolci industriali con zuccheri raffinati, piatti molto grassi, snack che si spacciano per essere dietetici e non lo sono, in gergo si definiscono i cosiddetti “cibi vuoti”. La lista degli alimenti che andrebbero ‘evitati come la peste’ è molto lunga. E’ bene conoscerla per poi adeguarsi di conseguenza.

Tutti gli alimenti che aumentano l’appetito

Primo tra tutti troviamo i chewing-gum, mentre li mastichiamo il nostro stomaco produce succhi gastrici come se stesse aspettando di digerire un alimento che non arriverà mai. Proprio per questo masticare a lungo andare fa venire fame.
Ci sono poi le bibite gassate che fanno salire la glicemia alle stelle e subito dopo averle bevute provocano un forte senso di appetito, quando svanisce la sensazione di gonfiore.

bibite gasate aumentano appetito
Bibite gasate (Intaste.it)

Ci sono poi cibi con dolcificanti e polioli, questi due elementi li troviamo praticamente ovunque, anche nello yogurt. Tanti studi hanno analizzato l’influenza nociva che dolcificanti e derivati hanno sul nostro metabolismo. Alla lista vanno aggiunti i piatti pronti surgelati, anche questi andrebbero assolutamente limitati poiché fatti con sostanze per alterare i sapori e renderle più gustosi che non fanno bene al nostro organismo.

Non mancano i dolci e prodotti da forno fatti con farine raffinate che sono nocive per la nostra salute. Da sempre i nutrizionisti suggeriscono, soprattutto per i bambini, di preparare dolci in casa più salutari e genuini. Infine ci sono le barrette dietetiche o per meglio dire presunte tali, anche queste non solo non saziano se sostituite ai pasti, ma aumentano l’appetito.