Vino o birra: cosa preferire per preservare la salute? La risposta che nessuno si aspetta

Vino o Birra: due bevande che appassionano tutti, ma cosa è meglio bere per mantenersi in salute? La scienza ha rivelato risultati inaspettati.

È stato portato avanti uno studio poi pubblicato sulla prestigiosa rivista scientifica Obesity Science & Practice, nel quale sono stati rivelati gli effetti collaterali di vino e birra per quanto riguarda la comparsa di grasso viscerale e per le condizioni di salute in generale.

Birra o Vino (Intaste.it)
Birra o Vino (Intaste.it)

La ricerca scientifica che riporta dati sorprendenti

Lo studio si è svolto su circa 2000 persone tra i 40 e 79 anni che presentavano fattori demografici, dietetici, alcolici e stili di vita completamente differenti. Dall’analisi dell’altezza, il peso e la composizione del sangue, si è potuto risalire alla composizione corporea attraverso sofisticati procedimenti a raggi X.

Dagli studi é emerso un risultato inaspettato. Gli scienziati hanno messo in evidenza come bere una importante quantità di birra e liquore influenzi la produzione eccessiva di grasso viscerale e cioè dell’adipe che si posa sopra gli organi e che concorre all’insorgere di gravi patologie anche a livello dell’apparato cardiocircolatorio.

Il grasso viscerale, infatti, è stato studiato che comporti una netta correlazione con l’insorgenza di malattie cardiovascolari e si pensa che possa anche influenzare l’insorgere di alcuni tipi di tumori.

Chi consuma vino corre minor rischio

L’assunzione di vino, al contrario, sembra non portare alcun tipo di correlazione, tutt’altro. Chi ha bevuto il vino, durante la ricerca, ha presentato addirittura un potere protettivo per la propria salute.

Il vino rosso, è ormai dimostrato, stimolare la produzione di una quantità nettamente inferiore di grasso viscerale. E una grande scoperta è stata fatta anche per quanto riguarda il vino bianco. Sembra, infatti, che chi assume regolarmente questo tipo di bevanda, abbia una maggiore densità ossea.

A giovarne, quindi, é l’apparato scheletrico che protegge soprattutto gli anziani da fratture e gravi complicanze a livello osseo. Nonostante, da numerosi studi sia emerso un legame tra l’aumento di peso e il consumo di alcol, chi beve vino si pensa possa in questo modo preservare anche la propria salute.

Il vino rosso fa bene alla salute (intaste.it)
Il vino rosso fa bene alla salute (intaste.it)

Per quanto riguarda la birra, invece, lo studio ha fatto emergere un contributo di questa bevanda ad un rapporto vita fianchi più elevato e ad un accumulo di grasso corporeo maggiore rispetto a chi non la beve.

Lo studio è un importante passo avanti per la scienza poiché si tratta di una delle prime ricerche che ha distinto i vari tipi di alcol in base alla loro influenza sul nostro organismo. In ultimo si è visto che l’uso di alcol associato anche a una dieta squilibrata, influenza negativamente l’insorgere di malattie neurodegenerative e concorre ad un lieve deterioramento cognitivo negli anziani.