Benedetta Rossi, la sua idea è spaziale: scaloppina alternativa | Gustosissima, ma nessuno la conosce

Benedetta Rossi ha realizzato una ricetta sfiziosa e innovativa per la Vigilia di Natale. Un’idea geniale, ancora sconosciuta ai più.

La foodblogger marchigiana non avrebbe mai potuto abbandonare i suoi followers proprio durante le festività natalizie. Per questo motivo, insieme al suo fidato team e al marito Marco Gentili ha realizzato una diretta live, molto speciale.

La scaloppina alternativa di Benedetta Rossi- Intaste.it
La scaloppina alternativa di Benedetta Rossi- Intaste.it

Il Menù di Natale Zero Sbatti, in simulcast su Real Time e Food Network. Nel suo stile, dagli antipasti al dolce, ha illustrato ricette semplici e sfiziose, adatti anche per una preparazione in anticipo, senza troppo impegno.

Si menzioni, a titolo di esempio i classici rustici di pasta sfoglia e wurstel disposti a forma di ghirlanda oppure i cannelloni definiti ‘furbi‘ grazie alla sfoglia sottile che non necessita di precottura, infine un panettone, scavato al suo interno e riempito di gelato, in base alle proprie preferenze e riposto in freezer. Ma in particolare c’è una pietanza che ha suscitato l’attenzione dei fan, all’uopo per la cena di magro.

Benedetta Rossi, una ricetta da leccarsi i baffi

E’ risaputo che, per tradizione, la ricorrenza della Vigilia di Natale sia a base di pesce. A questo riguardo, la ‘regina’ di Fatto in Casa per Voi ha redatto un menù apposito anche per il giorno del 24, al fine di completare il lavoro, il più possibile esaustivo.

Anche in questo frangente, diverse tipologie di piatto il cui comune denominatore è proprio il prodotto ittico, di variegate specie come il tonno, quale ingrediente principale per la farcitura dei vol-au-vent, le mazzancolle in crosta oppure l’orata al cartoccio.

Si ravvisa anche un altro grande protagonista, ovvero il salmone per le lasagne bianche e i bastoncini home-made con contorno di verdure. Ma più specificamente, una ricetta ha colpito il cuore del pubblico, molto appetitosa e conforme ad ogni tipo di palato. Ecco di cosa si tratta.

Ingredienti e procedimento

Trattasi di scaloppine di salmone al limone, una valida alternativa ai petti di pollo, definita dalla stessa Benedetta su Instagramuna ricetta facile, sfiziosa e velocissima“. Per realizzarla pochi ingredienti, di uso comune, quali 4 tranci (si deduce per egual numero di persone ndr), 1 limone spremuto, 1/2 bicchiere d’acqua, farina, un giro d’olio extravergine d’oliva, sale e un pizzico di timo fresco.

Innanzitutto, preparare una ciotola di farina per il pesce da intingere. Successivamente scaldare una padella con un po’ d’olio e adagiare i pezzi di salmone, previamente infarinati affinché si indorino, avendo accortezza di girarli dopo pochi minuti di modo che il colore si uniformi.

Intanto, tagliare a metà un limone, spremerlo e il succo ricavato lo si aggiunga in padella, unendo anche 1/2 bicchiere d’acqua e un pizzico di sale. Alla fine, coprire con il coperchio e lasciare che si cuociano per circa 5-6 minuti, dopodiché spegnere la fiamma.

Per concludere, ecco il momento tanto atteso: l’impiattamento. La ‘star dei fornelli‘ ha servito il salmone su un piatto di portata rettangolare, di design, accompagnato da qualche fetta sottile del limone rimanente e se gradito qualche fogliolina di timo.

Un piatto leggero ma gustoso che ha scatenato milioni di domande sui social, al fine di renderlo il più possibile personalizzato, in base alle proprie esigenze, come la scelta dell’uso del pesce spada oppure la cottura senza olio per problemi di salute.