Cibo e Instagram, il segreto per ottenere uno strabiliante successo: il guadagno è assicurato

Il cibo sui social è diventato un’ottima fonte di guadagno, sono sempre di più gli utenti appassionati di food che riescono a far diventare questa passione un vero e proprio lavoro grazie a Instagram. Scopriamo come fare per ottenere successo su questo social 

Che voglia diventare un vero e proprio lavoro o che lo si faccia solo per divertimento, postare le foto di cibo su Instagram può essere non solo una fonte di guadagno ma anche un passatempo. Non tutti però riescono ad avere il successo cui ambiscono, ci sono infatti foto e foto e post e post. Per questo bisogna seguire alcuni consigli per condividere immagini che impattino.

Guadagnare con il cibo su Instagram (Intaste.it)
Guadagnare con il cibo su Instagram (Intaste.it)

Se è vero che sui social possiamo condividere tutto e tutti, non è altrettanto vero che ogni post ottenga successo. Le foto di cibo su Instagram ad esempio, se non fatte in un certo modo, possono ricevere solo una scarsa manciata di like. Per ottenere successo, invece, bisogna seguire alcuni accorgimenti e il post perfetto è dietro l’angolo.

Come ottenere successo su Instagram con le foto di cibo

Proprio perché fotografare i piatti che si consumano è diventata una vera e propria passione, Deliveroo e Vatinee Suvimol hanno deciso di ideare una guida per aiutare gli utenti a condividere lo scatto giusto e non commettere errori che potrebbero ridurre la portata del post.

Ci sono diversi suggerimenti per la luce, per l’inquadratura e poi alcune chicche da seguire per evitare che lo scatto risulti troppo disordinato e poco armonioso.

La guida per fotografare al meglio i cibi e condividerli su Instagram

Come prima cosa bisogna cercare una fonte di luce che illumini i nostri piatti, che sia naturale o artificiale. E’ assolutamente sconsigliato utilizzare il flash, meglio una lampada o se è giorno posizionare il piatto vicino a una finestra. Se non si ha molta dimestichezza con la fotocamera si può scattare “flat lay” ovvero tenendo il cellulare sopra il piatto o il tavolo, è un piccolo suggerimento per ottenere l’effetto wow. Altrimenti un altro modo è lo scatto frontale, utile soprattutto per esaltare il volume del piatto.

fotografare cibo su instagram
Instagram (Intaste.it)

Ci sono poi gli accorgimenti per esaltare al meglio il piatto che si sta fotografando, è importante in questo caso utilizzare sfondi neutri, in questo modo la pietanza sarà in primo piano senza altri elementi che disturbano o distraggano chi sta guardando l’immagine. Imperativo per Instagram poi è scattare foto verticali, mai orizzontali.

Altro importante suggerimento è far sì che il piatto sia il vero protagonista, dunque, bisogna eliminare dalla tavola tutto ciò che non serve al contesto, via confezioni di plastica e quant’altro. Se poi ci si vuole sbizzarrire, tovaglie, runner e quant’altro è bene trovarle di colori che siano in tinta con il piatto.