Il trucco per non farsi “fregare” in pescheria: in pochi lo conoscono ma è infallibile

È la domanda che affligge milioni di consumatori: come non farsi “fregare” in pescheria? Il trucco è molto semplice, ma in pochi lo conoscono.

Cosa c’è di meglio di una tavola imbandita con un pasto a base di pesce freschissimo? Se di ottima qualità, il pesce è uno degli alimenti più richiesti al mercato. Ma il rischio di portare a casa dei prodotti scadenti è molto alto se non si conoscono i trucchi per riconoscere prodotti ad eccellenza.

Il trucco per non farsi fregare in pescheria (Intaste.it)
Il trucco per non farsi fregare in pescheria (Intaste.it)

Attenzione ai pericoli che si corrono con il pesce non fresco

D’altronde, si sa che il pesce per essere gustoso, ma soprattutto per non apportare rischi alla salute, deve essere freschissimo. Per non parlare poi dei crudi che devono essere rigorosamente serviti, sia a casa sia al ristorante, dopo una attenta procedura di abbattimento a bassissime temperature.

Non è raro, infatti, trovare soprattutto nelle grandi catene di supermercati, prodotti che non sono proprio freschissimi. Il pericolo per la salute è altissimo poiché si può incappare in serie intossicazioni che possono provocare coliche addominali, nausea, vomito e diarrea e possono sfociare anche in altre serie patologie a carico dell’apparato muscolare e nervoso.

Nonostante acquistiamo spesso pesce al mercato, in pescheria e al supermercato, in pochi conoscono i trucchi infallibili per riconoscere un prodotto fresco rispetto ad uno più datato.

I trucchi infallibili per non farsi “fregare” dal pescivendolo

Come accuratamente spiegato da un pescivendolo sul suo canale TikTok, per essere certi di acquistare un pesce freschissimo, la prima accortezza che si deve mantenere è quella di guardare bene l’occhio.

Questo deve essere lucido, assolutamente non biancastro e soprattutto deve mostrare una chiara forma convessa. Se l’occhio del pesce risulta piatto o addirittura incurvato verso dentro questo sarà certamente stato pescato qualche giorno prima.

@omarleccesi

Sai riconoscere un pesce fresco? Ora ti do alcune info

♬ suono originale – Omar Leccesi

Un altro importante particolare è quello di costatare che il pesce abbia ancora il rigor mortis, cioè quella rigidità tipica dei pesci appena pescati. Se il prodotto, infatti, si presenta troppo malleabile, ciò vuole dire che ha perso quella rigidità sinonimo di freschezza.

In ultimo per assicurarvi un acquisto eccellente chiedete al pescivendolo di mostrarvi le branchie. Queste dovranno avere un caratteristico colore rosso intenso ed essere ancora umide e morbide.

E’ questo particolare che in pochi vanno a costatare, ma che è certamente un indice di freschezza del prodotto. Con questi accorgimenti sarà impossibile sbagliare l’acquisto e in questo modo saremo certi di assicurarci un prodotrto di tutto rispetto che certamente ci farà fare un’ottima figura con i nostri ospiti.