Se hai questa patologia le arance te le puoi scordare: altro che vitamina C

Se soffri di questi disturbi le arance non ti sono amiche. C’è un motivo scientifico alla base di questo consiglio che pare proprio convenga seguire 

Non esiste solo il detto “l’arancia la mattina è oro, a pranzo è argento, la sera è piombo” a sconsigliare di consumare questo frutto la sera. Non si tratta solo di una credenza popolare tramandatasi nei tempi, ma di motivazioni del tutto reali e comprovate, ragion per cui mai come in questo caso è bene seguire ‘i consigli della nonna’.

Quando le arance non le puoi mangiare- Intaste.it
Quando le arance non le puoi mangiare- Intaste.it

In realtà va detto che è suggerito non mangiare mai la frutta dopo cena. Questo perché si tratta di un alimento che è ricco di fruttosio che se non viene bruciato dal corpo diventa grasso. Chiaramente la frutta fa bene, sappiamo tutti che è ricca di vitamine e agenti antiossidanti, ma per assimilare tutti gli effetti benefici bisogna mangiarla in un certo modo. Ancor di più quando parliamo di arance.

Perché le arance non si devono mangiare la sera?

La frutta, dunque, non va considerata come un dessert dopo cena in quanto gli zuccheri che si trovano al suo interno potrebbero non essere bruciati in modo opportuno. Per le arance il motivo per cui non andrebbero consumate la sera è diverso da quello che vale per gli altri frutti.

Le arance infatti hanno un succo che è piuttosto acido, proprio per questo unito al pasto consumato durante la cena potrebbe comportare alcuni fastidi, soprattutto a chi soffre di gastrite. Mangiare un’arancia dopo cena potrebbe aumentare il bruciore che si sente dietro lo sterno. Decidere di gustare le arance prima di andare a letto potrebbe appesantire e creare problemi anche a un corretto e sano riposo.

perché non si devono mangiare le arance dopo cena
Arance (Intaste.it)

Il discorso delle arance è valido anche per altri agrumi come limone o pompelmo. Così come per i mirtilli che possono acuire gli effetti della gastrite se non consumati correttamente. Il suggerimento, quindi, è consumare la frutta a stomaco vuoto, tra un pasto e l’altro, così da non avere nessuno problema per la digestione.

Inoltre, consumare la frutta lontano dai pasti aiuterà anche ad assimilare meglio tutte le vitamine che contiene. E le arance nello specifico, oltre a essere una vera e propria fonte di vitamina C, hanno anche proprietà antitumorali, dunque è bene non perdere niente.