Il modo per servire un cenone fantastico senza cucinare a Natale: incredibile, ma vero!

Esiste un menù che può essere completamente preparato in anticipo: scoprilo per avere tutto pronto e non cucinare il giorno di Natale.

Quando si avvicina il Natale tutti sono in ansia per organizzare il cenone perfetto, certo riuscirci è per moltissimi una grande fatica e spesso per stare davanti ai fornelli non ci si gode la festa.

il menu di natale da preparare prima
Menu Natale (Intaste.it)

E’ un sogno che diventa realtà, preparare il menu di Natale in anticipo è un ottimo modo per non trascorrere Vigilia, pranzo del 25 e di Santo Stefano davanti ai fornelli, stancandosi terribilmente e non godendosi il momento. C’è, però, una soluzione a tanto “stress culinario”.

In tanti pensano al menu di Natale con largo anticipo e cosa c’è di meglio se può essere anche preparato molto prima di doverlo servire? La cosa migliore è scegliere piatti che siano facili da gestire e che soprattutto possano essere preparati prima, senza dover trascorrere tutto il tempo in piedi davanti ai fornelli.

Menu di Natale, i piatti che puoi preparare prima e goderti le feste

Se ti diciamo che esiste un modo per rilassarsi a Natale e non rischiare di impazzire in cucina? Ebbene tutto sta nell’organizzarsi per tempo e scegliere piatti da servire che possono essere preparati con tanto anticipo, magari solo da sfornare al momento della cena o del pranzo, così che non sporcherai nemmeno tanto la cucina.

Dimentichiamoci dei fornelli unti e bisunti, delle corse a controllare la cottura della pasta e della fatica di tagliare l’arrosto prima di servirlo. Basta scegliere un menu facile, con molti piatti da preparare in anticipo, così da avere tutto sotto controllo e già pronto.

La cosa ideale è scegliere quanti più piatti possibili che non prevedono una cottura istantanea, così da doverli solo infornare per servirli caldi al momento. Dall’antipasto al dolce, tutto può essere preparato in anticipo.

Cosa cucinare a Natale? 10 ricette da preparare in anticipo

Come antipasto si può iniziare con con il baccalà mantecato, che può essere preparato prima. Ci sono poi le alici marinate con verdure e la polenta alla romana. Tutte ricette che possono essere cucinate con anticipo.

Come primo piatto l’idea sono le lasagne di crispelle con asparagi e taleggio, un piatto che deve essere infornato prima di essere servito. Se si vuole un primo rosso, invece, c’è il timballo di maccheroni ripieni, un’altra squisitezza da leccarsi i baffi.

tiramisu dolce natale
Tiramisù (Intaste.it)

Si passa poi ai secondi con il capitone arrosto e il gran bollito di Mariuccia. Si arriva infine ai dessert e qui la scelta varia, c’è il tiramisù, la crema chantilly e infine la spuma d’arancia da servire con il panettone. Come vedi non c’è bisogno di preparare piatti dell’ultima ora, con un po’ di pazienza e anticipo, avrai il menu perfetto per questo Natale.