Così il pandoro non l’avete mai visto: da far girare la testa

Il Natale è alle porte e se si vuole sorprendere i propri ospiti c’è un modo originale e unico di preparare il pandoro che sarà un vero successo. Una ricetta squisita per utilizzare uno dei dolci più amati delle feste in una variante del tutto nuova 

Il pandoro, così come tanti altri dolci di Natale, si presta a essere utilizzato per creare altri dessert. E’ questo il caso delle buonissime girelle di pandoro al pistacchio, una ricetta originale da servire durante le feste e deliziare i propri ospiti con un gusto strepitoso.

pandoro ricette per dolci
Ricette con il pandoro (Intaste.it)

Le girelle di pandoro al pistacchio sono facili e veloci da preparare, partono dal presupposto che in casa abbiate un pandoro e utilizziate quello. Scopri tutti i passaggi per preparare questo dolce da far leccare i baffi anche ai meno golosi.

La ricetta delle girelle di pandoro con pistacchio: tutti i passaggi

Le girelle di pandoro con crema di pistacchio sono dei deliziosi dolci da servire a fette, facili da preparare ma soprattutto un modo originale per uscire un po’ dagli schemi culinari tradizionali e sbizzarrirsi con qualcosa di diverso.

La base è che il pandoro possa essere farcito con differenti tipi di creme, da quelle al cioccolato fino appunto a quelle al pistacchio. Questo dolce si conserva in frigorifero per qualche giorno e può venirvi in aiuto per qualche visita inaspettata natalizia.

Girelle di pandoro al pistacchio: gli ingredienti

Per preparare le girelle di pandoro al pistacchio vi serviranno 3 fette di pandoro e crema al pistacchio a seconda dei gusti. C’è chi preferisce una farcitura abbondante e chi invece non ama esagerare, dunque questo ingrediente è a vostra scelta. Essenziale per la preparazione di questo dessert sarà il matterello, ora vediamo perché.

Come prima cosa bisogna tagliare delle belle fette di pandoro, si suggerisce di utilizzare un coltello affilato così che la porzione sarà precisa. Dopo andranno appiattite con il matterello e poi farcite con la crema al pistacchio. Infine sarà necessario arrotolare ogni fetta e chiuderla all’interno della pellicola per alimenti, creando un vero e proprio salsicciotto.

girelle al pistacchio con pandoro ricetta
Girelle al pistacchio (Benessere & Gusto – Food Blog)

Il tutto andrà tenuto in freezer per un’ora, è necessario che il rotolo diventi bello duro per essere tagliato bene. Una volta che sarà trascorso il tempo, potrete tagliare i rotolini e posizionare le fette su un bel piatto da portata. Se lo si desidera si potrà aggiungere anche una spolverata di zucchero a velo e di granella al pistacchio, e il piatto è servito.

La stessa ricetta, seguendo gli identici passaggi, può essere fatta con altre tipologie di crema, dalla Nutella al mascarpone, bisogna scegliere solo quella preferita e darsi da fare in cucina.