Caffè in capsula, il migliore costa 0.20 €: chi l’ha detto che bisogna spendere tanto?

Altroconsumo ha stillato una classifica dei migliori caffè in capsula per il 2022, non immaginerete mai i due marchi che si sono aggiudicati il primo e secondo posto, una vittoria davvero inaspettata.

Altroconsumo ha fatto una classifica dei migliori caffè in capsula per questo 2022, il risultato è stato davvero inaspettato. Si tratta di uno studio molto preciso che ha tenuto in conto diversi fattori, con tanto di test e analisi in laboratorio proprio per valutare la composizione.

Migliore caffè in capsula (Intaste.it)
Migliore caffè in capsula (Intaste.it)

Il test effettuato ha dato per tutti risultati positivi, tutte le capsule valutate, infatti, sono state definite di qualità “ottima”, raggiungendo un punteggio tra 73 e 70 punti.

I migliori caffè in capsula per il 2022: chi si è aggiudicato i primi posti

  1. Per Altrocosumo i migliori sono le capsula di Esselunga, che hanno conquistato il punteggio “migliore del test” e quelle Conad che hanno ottenuto i titoli di “miglior test”, “miglior acquisto” e “Espresso 100% Arabica”. Le capsule Esselunga hanno conquistato 73 punti e hanno un prezzo di 6,99 euro per 30 capsule. Quelle Conad hanno ottenuto sempre 73 capsule e si vendono in confezioni da 10 per un prezzo di 1.90 euro.

Il caffè in capsula è sempre più consumato in Italia. Comodo da preparare e soprattutto veloce, non sporca in cucina e ci dà la sensazione di gustare un caffè del bar. Sono in tantissimi ad aver buttato la moka per fare spazio a una macchina del caffè moderna, dove appunto inserire le capsule.

Va detto però che questo tipo di consumo ha un impatto sull’ambiente molto forte. Secondo i dati pubblicati dalle Ong, ogni anno in Italia si comprano un miliardo e mezzo di capsule in media. Raggiungendo all’incirca 12mila tonnellate di rifiuti, ora non serve un esperto per comprendere quanto tutto ciò abbia un impatto negativo sull’ecosistema. Tantissime capsule che se sono state realizzate in plastica o alluminio richiederanno quasi 500 anni per essere smaltite.

le migliori capsule di caffe 2022
Capsule caffe (Intaste.it)

Caffè in capsule sì, ma che siano compostabili

Come accade ormai per ogni cosa, anche per il caffè in capsule c’è la scelta responsabile. Quella che rispetta l’ambiente che ci circonda. Si può gustare questa speciale miscela senza sentirsi in colpa rispetto all’ecosistema. Basterà scegliere capsule compostabili al 100% o di marchi che le producono riciclate da quelle non compostabili.

Anche qui ci viene in aiuto Altroconsumo, che ci dice come le capsule migliori in questo senso sono quelle compostabili in acciaio. Sebbene siano più scomode rispetto ad altre, conservano un’ottima qualità preservando però l’ambiente.