Cistifellea, evitate questi cibi per non infiammarla: le conseguenze possono essere serie

La cistifellea è un organo soggetto a frequenti infiammazioni. Ecco perchè sono assolutamente da evitare questi cibi che la irritano e possono provocare anche conseguenze molto serie.

È chiamata anche colecisti, ma la cistifellea è un piccolo organo che raccoglie la bile prodotta dal fegato per poi rimetterla in circolo al momento della digestione dei grassi.

Infiammazione cistifellea, attenzione a questi cibi (Intaste.it)
Infiammazione cistifellea, attenzione a questi cibi (Intaste.it)

Infiammazione della cistifellea, attenzione a cosa si porta a tavola

La bile, però, deve avere una fluidità tale che le permetta l’efficace scorrimento attraverso il percorso e soprattutto per evitare l’infiammazione e la formazione dei calcoli. Ecco perché, è molto importante curare l’alimentazione per evitare complicanze che possono portare a doversi addirittura sottoporre ad un intervento chirurgico per l’asportazione di tutto l’organo.

Bisogna, quindi, evitare assolutamente alcuni cibi che non fanno altro che aumentare la possibilità di infiammazione della colecisti. Fra questi ci sono gli alimenti ricchi di grassi saturi che rendono troppo densa la bile e quindi ne ostacolano lo scorrimento.

Una dieta troppo carica di grassi è certamente pericolosa, ma altrettanto lo è un’alimentazione priva totalmente di questi importanti componenti. Con poco grasso, infatti, si rischia la formazione di depositi che portano alla formazione dei calcoli.

Ecco quali cibi bandire dalla dieta

Di seguito una lista dettagliata di tutti i cibi che vanno assolutamente evitati per evitare di incorrere in problemi per il nostro organismo. Primo fra tutti i fritti che ovviamente contengono quantità di grassi spropositate così come il cosiddetto junk food, cioè quello dei fast-food.

Si tratta, infatti di alimenti ultra processati composti da salse elaborate e componenti eccessivamente grassi; da evitare, anche le carni rosse e un eccessivo consumo di uova e di latte.

Ma tra gli alimenti da eliminare dalla nostra dieta troviamo anche il brodo di carne, le minestre già pronte e persino i crostacei che, in pochi sanno, contengono molto colesterolo.

Da evitare anche minestre pronte e brodo di carne (Intaste.it
Da evitare anche minestre pronte e brodo di carne (Intaste.it

Ovviamente è fondamentale consumare pochi dolci complessi e bere una quantità molto moderata di alcol e superalcolici. Assolutamente da bandire sono le salse a base di panna o grassi e i grassi animali come il burro, il lardo, lo strutto, la panna e la pancetta. In ultimo andranno eliminati totalmente anche i salumi e gli insaccati poiché ricchi di grasso animale.

Con questi accorgimenti la cistifellea sarà aiutata a compiere il suo dovere in maniera ottimale e, se non altro, si cercherà di evitare l’insorgere di patologie che, se trascurate, possono portare anche a serie complicazioni.