Non solo Oktoberfest, ecco tutte le tappe d’Europa a cui non puoi mancare

La birra è senza dubbio la protagonista. Ma l’Oktoberfest va ben oltre. Ecco gli altri appuntamenti

C’è vita, ma, soprattutto, c’è birra, anche oltre l’Oktoberfest! Quella di Monaco di Baviera è certamente la kermesse più famosa al mondo per gli amanti della birra. Ma, sicuramente, non è l’unica. Scopriamo insieme le tappe a cui, chi ama il luppolo, non può assolutamente mancare!

Le tappe per la festa della Birra- Intaste.it
Le tappe per la festa della Birra- Intaste.it

Come detto, si tratta di un festival popolare che si tiene a Monaco di Baviera, in Germania, dal penultimo fine settimana di settembre al primo di ottobre: è l’evento più famoso ospitato in città, nonché la più grande fiera del mondo, con mediamente 6 milioni di visitatori ogni anno con un consumo di 7,5 milioni di boccali di birra.

La birra è senza dubbio la protagonista. Ma l’Oktoberfest va ben oltre, con intrattenimento, musica dal vivo e una capacità di socializzare che solo, purtroppo, la pandemia da Covid-19 ha potuto frenare.

Quest’anno, dopo quindi un periodo di pausa forzata, l’Oktoberfest è tornato a far divertire tutti i visitatori che arrivano da ogni parte del mondo. Ma, come dicevamo, quella di Monaco di Baviera è senza dubbio l’occasione più grande e famosa. Ma non l’unica. Prendete carta e penna perché questa agenda che stiamo per darvi, vi piacerà!

Gli appuntamenti con la birra

Per il prossimo anno, quindi, soprattutto se siete già stati a Monaco di Baviera per l’Oktoberfest, potreste pensare di fare un capatina in queste altre località che organizzano festival analoghi. Ecco una rapida carrellata.

Dal 26 settembre al 12 ottobre, sempre in Germania, a Stoccarda, si svolge uno dei festival più famosi della Germania: il Cannstatter Volkfest. Dal 30 agosto al 14 settembre Rosenheim l’Herbstfest festeggia l’inizio dell’autunno con parate, bande musicali e, ovviamente, tanta birra. Segnatevi poi il Freimarkt d’autunno, che si celebraa Brema dal 17 ottobre al 2 novembre.

Ma non solo Germania, perché ci si può divertire moltissimo anche a Stoccolma, in Svezia, dal 25 settembre al 4 ottobre al Beer e Whisky festival. Se invece siete amanti della birra irlandese, allora Dublino è la vostra tappa ideale, dal 18 settembre al 5 ottobre.

Birra artigianale- Intaste.it
Birra artigianale- Intaste.it

Appuntamento a Bruxelles dal 5 al 7 settembre con il Belgian Beer Weekend. Dal 4 al 14 settembre si tiene l’Oktoberfest di Brasov, mentre si svolgono feste della birra anche a Bucarest dal 25 settembre al 5 ottobre e a Timisoara dal 16 al 19 ottobre. Per chi ama, invece, le birre artigianali, il Norwich Beer Festival, un po’ più in avanti: dal 27 ottobre all’1 novembre.

Per quanto concerne l’Italia, infine, appuntamento a Genova con una kermesse che è gemellata con l’Oktoberfest di Monaco di Baviera: dall’11 al 21 settembre.