Salume ritirato dal mercato, se non vuoi stare male fai molta attenzione a quello che compri

Anche a Natale non si può stare tranquilli, l’amato salume affettato è contaminato e il Ministero della Salute l’ha subito ritirato dal mercato, attenzione a non consumarlo se non si vuole stare male. 

Il pericolo si nasconde nel cibo che consumiamo, adesso anche l’amatissimo salume affettato è dannoso per il nostro organismo. Il Ministero della Salute ha subito diramato un avviso per informare i consumatori sul pericolo in caso di consumo.

salmonella salumi affettati
Salumi (Instaste.it)

Il rischio, qualora si mangi il salume ritirato, è contrarre la salmonella. Attraverso una serie di controlli si è scoperta la possibile presenza del batterio nel salume venduto in un noto discount. L’invito è fare molta attenzione, controllare se si ha in casa ed evitare assolutamente di mangiarlo.

Ritirato salume dal mercato, l’allarme è preoccupante: “Non mangiatelo”

Il Ministero della Salute sul proprio sito istituzionale ha una sezione interamente dedicata ai richiami alimentari proprio per pubblicare avvisi rivolti ai consumatori, salvaguardando con quest’attività la loro salute.

L’ultimo richiamo alimentare, diramato in data 20 dicembre, riguarda il salame milanese. Nello specifico la confezione Salame Milano 350 g del marchio Il Tagliere del re. Il motivo del provvedimento riguarda la possibile presenza di salmonella in questo amato salame. Si tratta, dunque, di contaminazione batterica, è evidente la pericolosità in cui ci si imbatte in caso di consumo.

Si tratta di un salume venduto nel noto supermercato (Aldi) e la raccomandazione è quella di non consumare assolutamente questo salame e restituirlo al punto vendita per ottenere così il rimborso.

Il lotto ritirato è L22D259, il nome dell’azienda da cui è prodotto è ALDI S.r.l. Il marchio per identificare lo stabilimento/produttore è: IT 32 L CE e nome del produttore è E.Ga. S.r.l.. Lo stabilimento si trova in Via Palmiro Togliatti 8, 20066 Melzo (MI), Italy. La data di scadenza del prodotto oggetto dell’avviso del Ministero della Salute è entro il 17/01/2023. La vaschetta del prodotto è quella di 350grammi.

Il Ministero della Salute spiega che: “Il prodotto non deve essere consumato e può essere restituito in tutte le filiali ALDI. Il prezzo di vendita sarà rimborsato anche in assenza dello scontrino. Per eventuali richieste di chiarimento si prega di contattare il Servizio Clienti ALDI al seguente numero: +39 800 370 370 (lun-ven 8:30-17:00, sab 8:00-14:00)”.

Allarme salmonella nel salame, quali sono i sintomi

La salmonella è un batterio che può trovarsi in tutti gli alimenti crudi o poco cotti. Per questo capita spesso che la sua presenza si riscontri negli affettati, che infatti si suggerisce di non consumare in gravidanza.

Allarme salmonella nel salame
Salmonella (Intaste.it)

I sintomi di questa patologia sono crampi addominali, nausea, vomito e febbre. Qualora poi non sia curata bene può portare anche a problemi più gravi, motivo per cui non va assolutamente presa sotto gamba.