Ospiti all’improvviso? Ecco alcune ricette last minute che vi salveranno la vita…e la faccia

Ecco alcune ricette last minute, facili e veloci che vi salveranno la vita, per gli ospiti dell’ultimo momento.

Per le feste natalizie c’è gran fermento in cucina poiché fervono tutte le preparazioni per i cenoni e i pranzi, in attesa dei parenti.

Ricette last minute per ospiti all'ultimo momento (Intaste.it)
Ricette last minute per ospiti all’ultimo momento (Intaste.it)

Tavola imbandita, tutto è pronto. Non manca forte apprensione affinché l’organizzazione sia perfetta per un gran figurone agli occhi dei propri familiari.

Ma se qualcun altro si aggiungesse all’ultimo momento cosa accadrebbe? Naturalmente panico poiché non si è tenuto in considerazione l’ipotesi di eventuali imprevisti.

Per questo vi si viene in soccorso presentando alcune ricette last minute e salvando così la situazione. Si rammenti che tali piatti si sposano benissimo per qualsiasi contesto, indipendentemente dal periodo di Natale.

Ricette last minute, panico! Ospiti all’improvviso?

Intanto si dia qualche consiglio di bon ton inerente alle modalità di presentazione di una tavola impeccabile. Per cominciare è bene che gli ospiti abbiano discreto spazio di libertà e movimento perciò sedie equidistanti l’una dall’altra.

Per quanto riguarda la tovaglia, al fine di mantenere una certa compostezza e neutralità, puntare su nuances cromatiche bianche e nude, coniugando semplici tovaglioli di stoffa, in pendant.

Anche per la scelta delle stoviglie, si opti per colori passe-partout eleganti. Si ricordi la sequenza del sottopiatto, piatto piano e piatto fondo, nel caso si servino minestre o zuppe.

Le posate si dispongono nel seguente modo: forchetta a sinistra, coltello e cucchiaio a destra mentre quelli da dessert disposti sopra il proprio piatto.

Infine perfino i bicchieri, trasparenti o in cristallo, seguono una logica, collocando il primo seguendo la traiettoria della punta del coltello. Se fosse previsto del vino, prima il calice per il bianco e poi rosso, quello per l’acqua e la flûte dietro agli altri, qualora vi sia champagne.

Tutto è pronto ma ecco il tanto temuto contrattempo: ospiti che si uniscono all’ultimo momento. Ma niente paura! Per voi, ecco alcune prelibate ricette last minute cosicché non vi colgano impreparati.

Ecco quali vi salveranno

Non può mancare un tagliere di affettati e formaggi nonché gli antipasti di pasta sfoglia, tipo i vol-au-vent, riempiti in base ai propri gusti e a quelli degli ospiti. Per esempio, abbinamenti quali formaggio fresco spalmabile, salmone affumicato ed erba cipollina.

Graditi anche i paté o mousse di tonno, prosciutto o mortadella. Un ‘cavallo di battaglia’ che non tramonta mai è la classica pasta al pomodoro e basilico oppure con il tonno e olive taggiasche o ancora all’arrabbiata, per chi gradisse un tocco più piccante.

Non si disdegni anche uno tra i piatti più semplici ma gustosi come gli spaghetti aglio, olio e peperoncino, sempre un evergreen.

E’ il momento dei secondi e perché no una frittata fumante oppure tranci di salmone alle erbe aromatiche, saltati in padella o ancora scaloppine al limone, di carne o pesce.

Si completa con i dessert la cui realizzazione è molto rapida o addirittura senza cottura come la cheescake allo yogurt e frutti di bosco o più ghiotta alla Nutella. Un’idea originale e di tendenza la mug cake (alias torta in tazza) al cioccolato con ciuffi di panna montata.

Ricetta last minute pasta al pomodoro e basilico (Intaste.it)
Ricetta last minute pasta al pomodoro e basilico (Intaste.it)

Infine, le crepes farcite secondo la propria fantasia, più classiche alla crema di nocciole  e alla panna con i frutti di bosco, magari accompagnate da una pallina di gelato alla vaniglia.