Avete mai pensato ad una insalata di polpo come primo? Il risultato è spaziale

L’insalata di polpo è un grande classico della cucina italiana, ma avete mai pensato a rivoluzionarlo? Provatelo così ed il risultato sarà garantito. 

Molte persone non sanno che è possibile preparare un’insalata di polpo come primo. Si tratta di una ricetta che assicura un risultato spaziale e che può essere utilizzata anche nel menù di Natale.

Trasformare l'insalata di polpo in un primo piatto- Intaste.it
Trasformare l’insalata di polpo in un primo piatto- Intaste.it

Di seguito vi sveliamo un piatto alternativo che potete preparare tutto l’anno ma che risulta essere perfetto da cucinare come primo in occasione del cenone natalizio.

Insalata di polpo come primo: la ricetta a cui non avete mai pensato

Come molti di voi già sapranno, il polpo è un alimento piuttosto nutriente e benefico. In particolare, si caratterizza per la presenza di omega 3 che aiutano a mantenere in salute il sistema cardio circolatorio. Oltre a ciò, va detto che è particolarmente ricco di magnesio e dunque favorisce il buon funzionamento dei muscoli e aiuta a debellare le emicranie. Grazie al fatto che presenta buoni livelli di calcio di fosforo peraltro, gli esperti si raccomandano di consumarlo per mantenere le ossa in salute.

Come se non bastasse, si tratta anche di un alimento ipocalorico dal momento che 100 grammi di prodotto apportano circa 60 kcal.

Fatte queste premesse, non tutti sanno che è possibile impiegarlo nella preparazione di un primo piatto davvero appetitoso: pasta, patate e polpo. Per realizzare la ricetta non servono tanti ingredienti, bastano infatti solamente:

  • patate, 4;
  • polpo, 1 kg;
  • pasta, 500 grammi;
  • Finocchietto;
  • Alloro.

Detto ciò, per preparare la ricetta bisognerà procedere con l’immergere il polpo nell’acqua precedentemente salata, con l’aggiunta di 2 foglie di alloro. L’immersione dovrà avvenire per 3 volte dopodichè dovrà essere lasciato a cuocere per una quarantina di minuti.

Terminato il tempo indicato, lasciatelo raffreddare all’interno della sua stessa acqua di cottura anche per 3, 4 ore così da farlo diventare molto tenero.

Insalata di polpo 21122022 intaste.it
insalata di polpo intaste.it

Nel frattempo, fate lessare le patate e successivamente andate a frullarle insieme all’olio, il finocchietto, il sale, il pepe, e l’acqua di cottura del polpo. Lasciate che la crema ottenuta si si scaldi sul fuoco e dopo buttate la pasta. Per un risultato spaziale, lasciate terminare la cottura in padella ed ecco che il vostro primo piatto sarà pronto per essere servito.

Alla luce di quanto detto, è chiaro che si tratta di un primo piatto davvero appetitoso, ideale da preparare non solo a Natale, ma tutto l’anno dal momento che si tratta di un piatto estremamente facile e veloce da preparare e che per di più richiede pochi ingredienti.