Patate, se hai questa patologia te le puoi scordare: sono assolutamente vietate

Le patate sono assolutamente sconsigliate se si soffre di questa patologia, non vanno assolutamente mangiate se non si vogliono acuire i sintomi di questo male. 

Forse non tutti sanno che le patate non vanno mangiate se si soffre di una particolare patologia. Sebbene sia un alimento considerato salutare, diventa altamente nocivo nel caso in cui si ha questo fastidioso disturbo.

Con questa patologia non le puoi mangiare- Intaste.it
Con questa patologia non le puoi mangiare- Intaste.it

Ebbene è sconsigliato, se non in alcuni casi vietato, consumare le patate quando si soffre di reflusso gastroesofageo. E’ comprovato che facciano malissimo, motivo per cui si suggerisce di prediligere altri alimenti.

Patate vietate in caso di reflusso gastroesofageo, perché?

Il reflusso gastroesofageo è uno di quei disturbi che può essere provocato da un’alimentazione scorretta. Così come, qualora se ne soffra, seguendo una particolare dieta si affievoliscono i sintomi e si può anche guarire.

La correlazione tra alimentazione e diverse patologie è comprovata e lo è anche nel caso di questo genere di reflusso. Ci sono, infatti, dei cibi che devono essere assolutamente evitati se non si vuole soffrire.

Se si vogliono ridurre i sintomi di questa patologia è bene seguire alcuni suggerimenti che si riveleranno davvero molto utili. Ci sono proprio delle norme che in questi casi sarebbe bene seguire, una vera dieta anti-reflusso che serve non solo a prevenire la comparsa di questa patologia, ma a ridurre i fastidi nel caso in cui già si soffra di questo male.

E’ una dieta adatta per gli adulti ma anche per i bambini che soffrono di acidità gastrica. Il reflusso gastroesofageo è causato dalla mancata chiusura corretta della valvola Cardias che dunque provoca la fuoriuscita di materiale acido che dallo stomaco passa all’esofago.

I sintomi sono bruciore, dolore alla bocca, allo stomaco e rigurgiti acidi. Capita anche che questa patologia sia associata all’ernia iatale, che si verifica con la risalita di una porzione di stomaco.

patate perché non devi mangiarle
Patate (Intaste.it)

Reflusso gastroesofageo: quali sono i cibi da evitare
Come abbiamo detto ci sono una serie di alimenti da cancellare dalla propria dieta in caso di reflusso gastroesofageo. E’ consigliato privilegiare alimenti semplici e leggeri, evitare assolutamente dunque i cibi fritti, grassi e speziati.

Si consiglia, inoltre, di fare più pasti durante il giorno e non quelle grandi abbuffate. C’è poi una raccomandazione che riguarda le patate, se sono consigliate quelle lessate, sono assolutamente vietate quelle fritte e il purea, che diventano praticamente veleno per la nostra salute. Così come le cipolle crude e i pomodori, i formaggi freschi, gli alcolici, il caffe e le spezie.