Biscotti senza forno: chi ha detto che non si può? Non smetterete più di farli

E’ una soluzione geniale per chi decide di cucinare dei golosissimi biscotti senza utilizzare il forno. Il successo è garantito e, soprattutto, si risparmia un sacco di energia!

Chi ha detto che cucinare i biscotti è possibile solo se si possiede il forno? Questi sono degli ottimi dolcetti che faranno leccare i baffi a chiunque ma che non si devono cuocere dentro al forno.

Biscotti senza forno (Intaste.it)
Biscotti senza forno (Intaste.it)

La ricetta dei biscotti senza forno

La ricetta è molto facile e veloce e soprattutto divertentissima. E’ possibile, infatti, anche eseguirla insieme ai vostri bambini che vi aiuteranno con piacere in questa dolce preparazione. Gli ingredienti sono quelli che ognuno di noi ha a casa. Non resta, quindi, che provare, vedrete, non smetterete di farli. Gli ingredienti sono i seguenti:

  • 150 g di farina 00
  • 50 g di zucchero semolato
  • 60 g di burro
  • 15 ml di latte
  • 3 g di lievito per dolci
  • 1 bustina di vanillina
  • 1 pizzico di sale
  • zucchero a velo qb

Realizzarli é dunque semplicissimo. In un capiente contenitore setacciate con un colino la farina, lo zucchero, il lievito e sale. Volendo, per chi ha fretta, si può saltare questo passaggio ed andare direttamente alla lavorazione degli ingredienti.

Dopo aver unito tutte le componenti farinose, si deve aggiungere il burro freddo di frigo tagliato a piccoli pezzetti in modo da renderlo lavorabile in maniera rapida ed efficace.

Iniziate, quindi, ad amalgamare gli ingredienti fino ad ottenere un composto liscio ed omogeneo. E’ arrivato, ora, il momento di aggiungere il latte e la vanillina che dovranno essere completamente inglobati nel composto.

L’impasto, alla fine di questo passaggio, dovrà risultare denso ed omogeneo, ma facilmente lavorabile a mano. Ora, dopo aver creato una palla, posizionate l’impasto al centro tra due fogli di carta forno che serviranno per non farla attaccare. A questo punto, con l’aiuto di un mattarello, stendetela fino all’altezza di mezzo centimetro circa.

Dopo aver fatto questo non resta che tagliare i biscotti a proprio piacimento; si potranno, quindi, usare degli stampini a tema, delle feste, per bambini, o addirittura delle lettere, o semplicemente utilizzare un bicchiere per dargli una forma tonda. Dopo aver confezionato tutti i biscotti con tutto l’impasto, si devono disporre su una teglia foderata con carta forno e poi lasciarli riposare per circa un quarto d’ora nel frigorifero.

I biscotti si cuociono…in padella!

Solitamente, adesso, nelle ricette comuni si deve accendere il forno, ma in questo caso no! Basterà, infatti, prendere una padella antiaderente nella quale potete cuocere direttamente i biscotti.

Basterà, infatti, girarli ogni cinque minuti fino a che non acquisteranno una colorazione dorata da tutte e due le superfici. A questo punto, come in ogni preparazione, si devono lasciare raffreddare e, solo dopo cospargere di zucchero a velo.

Biscotti in padella (Intaste.it)
Biscotti in padella (Intaste.it)

L’impasto, inoltre, può essere personalizzato a proprio gusto. Può essere, infatti grattugiata all’interno la scorza di un limone o dell’arancia, possono essere aggiunte delle gocce di cioccolato nero o bianco o anche delle lamelle di mandorle o granella di nocciole.

I biscotti, una volta preparati possono essere conservati in una scatola ermetica per qualche giorno; un consiglio furbo è quello di inserire all’interno della confezione delle zollette di zucchero che avranno il compito di assorbire l’umidità e ritardare, quindi, l’ammorbidimento dei biscotti.