Freezer, sbrinarlo non è mai stato così facile: servono 15 minuti | E’ questo il metodo efficace

Sbrinare il freezer è senz’altro una delle operazioni più noiose tra le faccende domestiche, adesso non sarà più un problema con il metodo facile e veloce per riuscirci.

Tra le tante faccende domestiche ce n’è una che è tra le più odiate da chi si dedica alla casa, sbrinare il freezer. Un’operazione che va fatta di tanto in tanto, soprattutto se il proprio freezer non è di quelli di ultima generazione con la funzione ‘no frost’.

il segreto per sbrinare perfettamente freezer
Sbrinare freezer (Intaste.it)

Ed ecco che capita spesso che si rimandi questa manzione, fino ad arrivare a situazioni in cui è ancora più difficile liberare il nostro freezer dal ghiaccio. C’è però la soluzione a questo grande problema, un metodo da seguire ogni qual volta si ‘debba combattere’ il ghiaccio in eccesso. Vediamo di cosa si tratta.

Come sbrinare il freezer, il rimedio a tutti i nostri problemi

Pulire il congelatore è fondamentale per la buona conservazione degli alimenti che sono al suo interno. Sebbene l’operazione di sbrinare il freezer possa sembrare scocciante e noiosa, è importante eseguirla di tanto in tanto sia per migliorare la prestazione del nostro elettrodomestico sia per fare ordine al suo interno.

A chi non è mai capitato di non avere spazio in freezer per quei massi giganteschi di ghiaccio che si creano nei cassetti? Ebbene sbrinare il congelatore ogni tanto evita anche questo problema. E’ un’operazione che nell’immaginario collettivo richiede molto tempo, ma in realtà c’è un metodo per riuscirci in soli 15 minuti.

La prima cosa che si deve fare è spegnere l’alimentazione, in modo da essere sicuri. Dopo aver messo il cibo congelato nel frigorifero, bisogna mettere a scaldare un po’ d’acqua in una casseruola. Quando bollirà, si potrà posizionare all’interno del congelatore e lasciarla lì, con la porta chiusa, per 15 minuti.

Quando riaprirete la porta vedrete che il ghiaccio in eccesso si è sciolto. A questo punto potrete rimuovere l’acqua e pulire tutto il freezer. Se dovessero esserci ancora dei pezzi di brina attaccati alla parete, sarà facilissimo staccarli con le mani. Si suggerisce, per evitare che l’acqua che fuoriesce bagni il pavimento, di posizionare degli strofinacci nella parte anteriore del freezer.

freezer da sbrinare segreti
Freezer (Intaste.it)

Quante volte va sbrinato il freezer

Come abbiamo detto sbrinare il freezer serve a conservare il nostro elettrodomestico bene, evitare che abbia dei guasti e favorire il suo funzionamento ottimale. Ma liberare il congelatore dal ghiaccio servirà anche a far ordine al suo interno e di tanto in tanto fare un check sulle cose che vanno consumate.

Per queste ragioni si suggerisce di sbrinare il freezer una volta al mese, in questo modo sarete sicuri che è tutto in ordine.