Salame di cioccolato rinforzato, con questo segreto diventa top: ancora più irresistibile

Questo dolce nasconde un ingrediente segreto che renderà il salame di cioccolato ancora più gustoso. Impossibile resistere a questa delizia da preparare in poco tempo.

Il salame di cioccolato è certamente uno dei dolci più golosi circolazione. Molto semplice da eseguire è anche un valido passatempo per intrattenere i propri bambini e ragazzi. È uno dei classici dolci senza cottura che però rientrano fra i comfort food più apprezzati di sempre.

Salame di cioccolato con il segreto (Intaste.it)
Salame di cioccolato con il segreto (Intaste.it)

Questa variante, però, nasconde un segreto golosissimo che piacerà a tutti: è impossibile resistere a questa bellissima tentazione della gola.

Gli ingredienti per preparare il salame di cioccolato

Gli ingredienti necessari per preparare questo, golosissimo salame di cioccolato sono,:

  • 250 g di cioccolato fondente
  • 30 g di burro
  • Due uova
  • 120 g di zucchero
  • 180 g di biscotti secchi e…
  • 60 g di pistacchi.

Sì, è proprio questo l’ingrediente segreto che arricchirà la vostra coccola dolce. Come riportato dalla pagina Instagram Farina00 e cookaround, il procedimento è molto semplice e veloce. Prendete una capiente ciotola nella quale sbattere le uova con lo zucchero.

Dopo aver ottenuto un composto chiaro e spumoso passate al cioccolato. Fate sciogliere a bagno Maria, o direttamente in un pentolino, 250 g di cioccolato fondente di buona qualità con 30 g di burro.

Dopo aver ottenuto un composto liscio e lucido, fate raffreddare. Una volta raggiunta la temperatura ambiente aggiungete al composto di uova e zucchero montato. A questo punto amalgamate con precisione con una lecca pentole o un mestolo di legno.

Attenzione a praticare dei gesti delicati mischiando la crema dal basso verso l’alto per evitare di smontarla. Dopo che il composto sarà diventato omogeneo iniziate a sbriciolare i biscotti secchi. E’ possibile inserire all’interno del salame qualsiasi tipo di frollino che si ha a casa.

I pistacchi, l’ingrediente segreto che rende tutto più goloso

Dopo averli sbriciolati grossolanamente li inserirete nel composto e solo a questo punto aggiungerete anche 60 g di pistacchi interi. Amalgamate il tutto fino ad ottenere un impasto che disporrete su un foglio di carta da forno.

Il salame di cioccolato e pistacchi (Instagram cookaround e farina 00)
Il salame di cioccolato e pistacchi (Instagram cookaround e farina 00)

A questo punto non resta che conferire la classica forma del salame arrotolando con cura gli estremi. Posizionatelo ,quindi, in frigo a raffreddare per qualche ora e solo dopo che sarà ben solidi spolverizzate con dello zucchero a velo.

Il vostro salame di cioccolato e pistacchio è pronto per essere gustato dai più golosi. Chi non dovesse apprezzare il sapore deciso dei pistacchi li potrà sostituire tranquillamente con delle nocciole tostate, delle noci o delle mandorle che conferiranno un sapore più delicato al dessert.