Alessia Mancini, la sua dolcezza vi conquisterà: impossibile resistere

Alessia Mancini propone per queste Feste un dessert goloso e agrumato al palato che conquisterà tutti gli ospiti presenti.

Da valletta a foodblogger, Alessia Mancini è ormai una star dei social in cucina. Infatti, a partire dai biscottini ‘pan di zenzero’ alle classiche lasagne, la moglie di Flavio Montrucchio è inarrestabile.

La ricetta golosa di Alessia Mancini (Intaste.it)
La ricetta golosa di Alessia Mancini (Intaste.it)

A questo proposito, ha perfino scritto la sua opera prima Il Sorriso è L’Ingrediente Segreto, presentato in alcuni salotti televisivi, tra cui Verissimo, da Silvia Toffanin, ex collega di Passaparola nonché grande amica.

La ricetta che vuol consigliare ai suoi followers è tratta proprio da questo libro. Si parla di un dessert, dalle note agrumate fresche con un tocco davvero soffice e ghiotto.

Alessia Mancini, una ricetta che vi lascerà estasiati dalla bontà

La cucina e il beauty, un connubio artistico perfetto. E’ questo il concept della sua raccolta culinaria poiché i consigli per realizzare al meglio una pietanza e i piccoli trucchetti per il make-up rappresentano due modi di coccolarsi e volersi bene.

Da questa succulenta selezione emerge un piatto in particolare che rappresenta una vera e propria esplosione di gusto, soprattutto per il carattere frizzantino dei mandarini e la dolcezza della panna.

Di seguito perciò si riporteranno gli ingredienti e il procedimento per un fine pasto con i fiocchi.

Ingredienti e procedimento

Per realizzare il rotolo di panna e mandarino servono 110 gr di zucchero a velo, 50 gr di farina “00”, 30 ml di latte e olio d’oliva, 20 gr di farina di riso e 4 uova.

Di seguito invece si elenchi l’occorrente per la farcitura: 200 gr di mascarpone e panna fresca nonché 4 cucchiai di maizena (o amido di mais). Immancabili 5 o 6 mandarini di egual misura.

Innanzitutto, in un recipiente unire i tuorli (gli albumi tenerli da parte ndr) con 60 gr di zucchero a velo, incorporando le farine, previamente setacciate, il latte e l’olio dopodiché mescolare bene con la frusta.

La restante parte di zucchero a velo servirà giustappunto per montare gli albumi medesimi, aggiungendoli in un secondo momento al precedente composto, amalgamando.

Sopra ad una placca rivestita da carta da forno, circa 25 per 30 cm, stendere l’impasto, livellando la superficie e cuocere in forno ventilato a 180° per 10 minuti.

Intanto, scaldare poca panna e sciogliervi la maizena. Una volta raffreddata, montarla con la rimanente panna e il mascarpone. A questo punto versare la crema in un sac-à-poche e lasciarla da parte.

Ora occuparsi della pasta biscotto per cui porla sopra ad un canovaccio inumidito per rimuovere la carta da forno e capovolgerla quindi, lasciandola raffreddare.

Nell’attesa sbucciare i mandarini, privandoli dei loro filamenti bianchi e riempire l’interno di crema, utilizzata adesso per farcire uniformemente anche la pasta biscotto, disponendo l’agrume dal lato corto e fissandolo con la farcia.

Con l’aiuto di un panno formare il rotolo, rimuovendo l’eventuale pasta eccedente e riporlo in frigorifero per circa 2 ore.

Il rotolo panna e mandarino di Alessia Mancini (Intaste.it)
Il rotolo panna e mandarino di Alessia Mancini (Intaste.it)

Si è giunti a conclusione con il momento clou dell’impiattamento, ricordandosi di tagliare le due fette all’estremità, di modo che si veda l’interno, decorando con ciuffi di panna montata e spicchi di mandarino.

Gestione cookie