Colon irritabile, se sai cosa mangiare diventa tutto più semplice: la dieta che risolverà i tuoi problemi

La sindrome del colon irritabile è ormai molto diffusa, c’è una dieta da seguire che però aiuta moltissimo chi soffre di questa patologia, una guida utile per stare meglio. 

Il colon irritabile è una patologia che colpisce sempre più persone, si manifesta con dolori addominali, gonfiore di pancia, ma anche diarrea e forme di stipsi. Per fortuna ci sono una serie di alimenti che aiutano chi soffre di questo problema.

Soluzione al colon irritabile- Intaste.it
Soluzione al colon irritabile- Intaste.it

Una dieta da seguire che può rivelarsi un vero e proprio toccasana e che se seguita bene aiuta non solo a prevenire questo malessere ma anche a guarire qualora lo si abbia.

Colon irritabile, la dieta da seguire è fondamentale

Soffrire di colon irritabile è molto fastidioso, chi ha questo malessere è perfettamente consapevole che esistono diversi cibi che sono dei veri e propri nemici. Alimenti che favoriscono la comparsa di colite acuta con dolori addominali. Per questo è praticamente di vitale importanza seguire una specifica alimentazione così da prevenire l’infiammazione del colon.

Anche una minima quantità di un alimento che si trova sulla lista nera può scatenare un attacco, con tanto di gonfiori e coliche. Chiaramente se si soffre di colon irritabile è sempre bene richiedere il parere di uno specialista che ci indichi anche la terapia farmacologica da seguire oltre che un regime alimentare sicuro ed equilibrato.

Colon irritabile, gli alimenti da scartare dalla tua dieta

E’ comunque possibile dare una linea generale da seguire nella propria alimentazione, sottolineando quali siano i cibi che fanno bene qualora si soffra di colon irritabile e quali invece sono quelli che fanno malissimo.

Tra gli alimenti che sono consentiti troviamo i carboidrati come pasta, riso, pane, avena, orzo e segale, logicamente da consumare senza esagerare. Stesso discorso vale per la carne, preferibile quella magra e bianca.

cibi che aiutano con il colon irritabile
Succhi di frutta (Intaste.it)

Pesce e formaggi anche sono due alimenti che non devono mancare in una dieta equilibrati. Tra i formaggi sono preferibili quelli stagionati poiché quelli freschi non fanno bene alla colite. A questi si aggiungono frutta e verdura. La prima da consumare lontano dai pasti, la seconda favorisce la peristalsi intestinale.

Tra gli alimenti che vanno assolutamente evitati in caso di colon irritabile troviamo caffè, bibite a base di caffeina e tè, che irritano la mucosa intestinale. Le bevande alcoiche provocano gonfiore addominale.

Ci sono poi gli insaccati, cibi troppo pesanti per un intestino che è soggetto a irritarsi. Da scartare anche legumi come fagioli e lenticchie. Alcuni frutti come pere, prugne e banane sarebbe meglio non consumarli. Ci sono poi salse e spezie piccanti, latticini, dolci e crusca.