Addio parmigiana di melanzane, avete mai assaggiato questa? Un altro pianeta…

I puristi protestano quando le melanzane sono arrostite o cotte in forno, anziché fritte. Ma saranno conquistati da questo piatto

Uno dei piatti più amati dagli italiani. Che ci si trovi in Piemonte o in Calabria, la parmigiana di melanzane è senza dubbio una pietanza desiderata da tutti. Ma, dopo aver provato questa, forse il vostro palato cambierà. I consigli arrivano da un’esperta del settore.

Addio parmigiana di melanzane (Intaste.it)
Addio parmigiana di melanzane (Intaste.it)

La parmigiana di melanzane, anche melanzane alla parmigiana o semplicemente parmigiana, è un piatto a base di melanzane fritte e gratinate in forno con passata di pomodoro, basilico, aglio e formaggio. Originaria del Meridione (Sicilia e Puglia, soprattutto) si è diffusa su tutto il territorio nazionale con grande successo.

I puristi protestano quando le melanzane sono arrostite o cotte in forno, sostenendo che la vera parmigiana sia con le melanzane fritte. Ma va detta una verità inconfutabile: la parmigiana è buona in ogni modo!

Dopo aver assaggiato questa nuova ricetta, però, molti di voi potrebbero cambiare opinione. Anche perché il consiglio arriva direttamente da una donna che di cucina se ne intende eccome! Benedetta Rossi.

Oltre 4 milioni di followers su Instagram, blogger, scrittrice e conduttrice, Benedetta è infatti molto apprezzata dal pubblico. Pensate che all’aprile 2021, rispetto al totale delle pubblicazioni, sono più di un milione le copie dei suoi libri vendute. Laureata in Biologia, una grande passione per la cucina fin da piccola, che le ha fatto iniziare anche la carriera da cuoca. Negli anni, anche l’attività di imprenditrice nel settore agricolo.

L’8 gennaio 2011 apre un canale dal nome Fatto in casa da Benedetta sulla piattaforma YouTube dove carica le preparazioni di alcune ricette. E’ l’inizio del suo grande successo, soprattutto per le vaste porzioni di pubblico. Nel 2016 pubblica il suo primo libro di ricette dal titolo Fatto in casa da Benedetta per Mondadori Electa, che risulta essere la pubblicazione di settore maggiormente venduta dell’anno con quasi 100 mila copie vendute.

“Fatto in casa per voi”, quindi, diventa anche un programma televisivo in onda in contemporanea su Food Network e Real Time. Siamo nel 2018. Ha all’attivo ben sei pubblicazioni, che sono state tutte grandissimi successi editoriali.

La ricetta di Benedetta Rossi

Sceglie esattamente il proprio seguitissimo profilo Instagram, la nostra Benedetta, per darci conto di questa ricetta fin qui sconosciuta ma che, siamo sicuri, cambierà la vostra e la nostra vita culinaria.

Una parmigiana di verza. Buonissima e facilissima da preparare, come dimostra il video pubblicato dalla nostra Benedetta. Partiamo, allora con gli ingredienti necessari: 10-12 foglie verza, 200 g prosciutto cotto, 300 g mozzarella a cubetti, 100 g parmigiano grattugiato. E poi le quantità che servono di pangrattato, olio extravergine di oliva e sale.

Per avere questo succulento e salutare piatto basterà sbollentare in acqua salata le foglie di verza. Saranno necessari pochi minuti, prima di scolarle bene.

Il procedimento è poi, chiaramente, il medesimo della parmigiana di melanzane: si procede a strat con 2 foglie di verza, prosciutto cotto, mozzarella e parmigiano grattugiato. Si può andare avanti con gli strati sino a terminare gli ingredienti.

Sull’ultimo strato andranno poi posizionati mozzarella, parmigiano e un po’ di pangrattato. Mettiamo sopra un filo d’olio di oliva e cuociamo in forno a ventilato a 180° per 40-45 minuti. Noteremo allora una doratura e una crosticina molto invitante. Significa che la nostra parmigiana di verza è pronta e quindi siamo pronti ad assaggiare. Buon appetito!