Colazione golosa, soffice e facile da preparare: la ricetta per tutta la famiglia

Se siete alla ricerca di una ricetta semplice, ma golosa da gustare a colazione o a merenda siete nel posto giusto: ecco come si prepara.

La ricetta che stiamo per presentarvi si caratterizza per essere ideale da mangiare a colazione, ma anche a merenda nel caso ci si voglia concedere un dolce godurioso, dal sapore irresistibile.

Colazione golosa, soffice e facile da preparare: la ricetta per tutta la famiglia
Colazione golosa, soffice e facile da preparare: la ricetta per tutta la famiglia ( Intaste.it)

Gli ingredienti non sono tanti e per di più il procedimento è davvero molto semplice da seguire.

Colazione golosa e soffice: ingredienti e procedimento

La ricetta di cui vogliamo parlarvi è quella dei saccottini di pasta brioche ripieni alla nutella. Si tratta di una preparazione che richiede l’utilizzo di pochissimo lievito all’interno dell’impasto per cui risulta essere particolarmente leggera. In ogni caso, per preparare la ricetta in esame occorrono:

  • nutella;
  • farina Manitoba, 150 grammi;
  • farina 00, 350 grammi;
  • latte tiepido, 200 ml;
  • lievito di birra, 6g;
  • burro, 60 grammi;
  • zucchero, 130 grammi;
  • yogurt bianco, 1 vasetto;
  • uovo intero, 1;
  • miele, 1 cucchiaio;
  • scorza di limone e arancia.

Tanto per cominciare, all’interno di una ciotola procedete con l’aggiungere il latte tiepido e il lievito fuso insieme ai 2 cucchiai di zucchero. Mescolate per bene il composto e lasciatelo riposare per una ventina di minuti.

Trascorso il tempo necessario, potete procedere con l’aggiungere anche tutti gli altri ingredienti avendo cura di impastare accuratamente così da ottenere un impasto elastico, omogeneo e privo di grumi. Terminato anche questo passaggio, prendete un canovaccio e posizionatelo sull’impasto che andrete ad inserire all’interno del forno spento e con luce accesa: lasciatelo lievitare per 4, 5 ore.

Terminata l’attesa, bisognerà procedere con il ricavare delle palline di non più di 50 grammi e da ciascuna di esse dovranno essere ricavati dei rettangoli: dopo avere aggiunto la nutella, arrotolateli così da ottenere i vostri saccottini ripieni. Infornateli nuovamente lasciandoli lievitare per qualche ora. Dopo, cuocete le brioche per una ventina di minuti impostando la temperatura a 190 gradi in modalità statica. La cottura sarà terminata quando appariranno ben dorate.

Saccottini di pasta brioche alla nutella
Colazione golosa ( Intaste.it)

Una volta sfornati lasciate che si raffreddino e al momento di servirli ricordate di spolverare dello zucchero a velo sulle vostre brioche così da renderli ancora più dolci e saporiti. Alla luce di quanto detto, se siete alla ricerca di un dolce soffice e facile da preparare, questi saccottini ripieni alla nutella sono sicuramente ciò che fa al caso vostro.

In particolare, è ideale da concedersi a colazione per iniziare in maniera golosa la giornata, ma risulta essere ideale anche per la merenda dei bambini e non solo.