Lenticchie, non immaginerai mai perché fanno benissimo: corri a mangiarle

Le lenticchie sono dei legumi che fanno benissimo alla salute, hanno un sacco di proprietà benefiche che le rendono un vero e proprio toccasana per la nostra salute, scopriamo tutti i benefici. 

Si dice che le lenticchie portano bene, usanza vuole infatti che vengano consumate l’ultimo dell’anno dopo la mezzanotte per buono augurio. “Portano soldi”, è questa la credenza popolare che gravita attorno a questo legume. Ma in realtà il vero bene è per la nostra salute.

tutti i benefici delle lenticchie
Lenticchie (Intaste.it)

Aldilà delle varie credenze, infatti, è comprovato che le lenticchie siano davvero preziose per il nostro organismo. Hanno innumerevoli proprietà che le rendono una sorta di nettare degli dei.

Le lenticchie, come mai fanno così bene alla nostra salute

Le lenticchie sono sicuramente uno dei cibi più gettonati in questo periodo dell’anno. Ritenuto un portafortuna per Capodanno, il 31 dicembre praticamente le mangiano tutti. Va detto, però, che questa corretta abitudine dovrebbe essere seguita anche per i restanti 364 giorni.

Questo perché le lenticchie sono un toccasana per la nostra salute, ricche di innumerevoli proprietà, sono anche molto buone. Proprio per questo sono utilizzate in tantissime ricette e sono sicuramente tra i legumi più amati.

Ma come mai sono così nutrienti? Va detto che le lenticchie hanno un alto contenuto di carboidrati, proteine vegetali e fibre. Va considerato che in 100 grammi di lenticchie ci sono ben 22 grammi di proteine vegetali, una proporzione molto elevata. Sono poi fonte di vitamine, sali minerali tra cui potassio, fosforo, magnesio e ferro. Inoltre questo legume non ha grassi saturi e colesterolo, che invece si trovano nei cibi proteici di origine animale.

E’ dunque un legume davvero prezioso per la nostra salute, altamente nutritivo ma perfetto per un regime alimentare dietetico e sano, privo di grassi e seguito da chi vuole avere una forma fisica invidiabile.

Le lenticchie, tutti i benefici

Dai nutrizionisti le lenticchie sono considerate un carburante per l’organismo. Infatti combattono la stanchezza, l’affaticamento e l’anemia. Mangiarle spesso aiuta a sentirsi più attivo e in forze.

lenticchie le proprietà benefiche
Lenticchie (Intaste.it)

Ma sono ritenute anche un antidoto contro il cattivo umore, questo perché sono ricche di magnesio, che ha sul nostro organismo un effetto rilassante, vitamine del gruppo B che invece sono importanti per il corretto funzionamento del sistema nervoso.

Per le donne sono altamente suggerite nel periodo del ciclo mestruale perché sono ricche di ferro ed acido folico. Ma sono consigliate anche a chi soffre di diabete, per il loro alto contenuto di fibre, contribuiscono inoltre a rallentare l’assorbimento di sangue, regolando i livelli di glicemia nel sangue.

Per i vegetariani, infine, le lenticchie sono una vera ricchezza, non possono assolutamente mancare nella loro alimentazione poiché con tutte le proprietà completano un regime alimentare in cui è assente la carne.