Polpettone sbagliato, il piatto sfizioso che vi permetterà di fare un figurone

Sapevi che esiste un modo di preparare il polpettone davvero originale? E’ la versione ‘sbagliata’ ed è facilissimao da cucinare, inutile dire che è davvero squisito. 

Il polpettone sbagliato è una variante originale della ricetta tradizionale, un piatto molto buono ma soprattutto velocissimo da preparare. Basterà seguire pochi semplici passaggi e il gioco è fatto.

polpettone di tonno come farlo
Polpettone di tonno (Intaste.it)

La ricetta del polpettone sbagliato non è assolutamente complicata. Si tratta di una ricetta molto buona, un piatto divertente e sfizioso che ha come ingrediente principale il tonno. A tutti quelli che credevano che l’unico polpettone possibile fosse con la carne, abbandonate questa convinzione e scoprite questa ricetta.

Il polpettone sbagliato, il piatto che è un’alternativa alla carne

Come abbiamo detto il polpettone sbagliato è un piatto davvero originale. Una variante della ricetta tradizionale ma comunque gustosissima. L’ingrediente principale per preparare questo piatto è il tonno, un modo unico di gustarlo come forse non l’avevate mai provato prima.

Si tratta di un piatto leggero e appetitoso, una ricetta che è molto utile per chi non ha tanto tempo da spendere ai fornelli. Il motivo? E’ molto facile e veloce prepararlo, inoltre è il piatto ideale quando non si vuole mangiare troppa carne.

Si conserva in frigo per qualche giorno ed è possibile gustarlo anche freddo d’estate. D’inverno, se si preferisce un piatto caldo, va mangiato appena sfornato. Ci sarà da leccarsi i baffi.

La ricetta del polpettone sbagliato e gli ingredienti

Per un polpettone sbagliato per sei persone vi serviranno: 500 grammi di patate, 250 grammi di tonno sott’olio, 100 grammi di olive verdi, 2 cucchiaini di capperi sottaceto, 1 uovo, un po’ di prezzemolo, pepe nero, sale e pangrattato.

Come prima cosa bisogna spelare le patate e bollirle, una volta pronte, posizionatele in una scodella e schiacciatele. Se lo si desidera si può usare anche il passaverdure. Poi dovrete aggiungere il tonno, le olive che intanto avrete tagliato a pezzetti, i capperi e l’uovo.

polpettone di tonno in crosta
Polpettone di tonno (Instaste.it)

In seguito aggiungere il pepe, il sale e il prezzemolo quanto basta. Assaggiate l’impasto per vedere se necessita di altro sale e infine iniziate ad amalgamare il tutto con le mani. Procedete finché non avrete creato un unico impasto omogeneo.

Una volta pronto, prendete la carta forno e iniziate a modellare il vostro polpettone con le mani, poi cospargetelo di pangrattato così da ottenere in forno una perfetta crosta. Infine cuocetelo per 15-20 minuti a 250°.