Pasta, quante volte a settimana si può mangiare? Attenzione a non sgarrare

E’ uno dei dubbi che attanaglia gli amanti della pasta che però vogliono restare in forma senza esagerare. Dunque quante volte a settimana possiamo mangiarla? Scopriamolo. 

La pasta è sicuramente uno degli alimenti più amati dagli italiani, è praticamente l’ingrediente principale di qualsiasi tipo di ricetta dal centro-Italia a scendere, insomma proprio non riusciamo a farne a meno.

quante volte a settimana la pasta
Pasta (Intaste.it)

Come tutti i carboidrati però non è possibile mangiarla a seconda dei nostri desideri, ne in qualsiasi tipo di quantità. E’ importante, infatti, non esagerare per non prendere troppi chili.

Quante volte a settimana si può mangiare la pasta?

Proprio per questo nelle diete è difficile trovare la pasta come alimento da consumare ogni giorno. Anzi si tratta della nota dolente di tutti i regimi alimentari, l’incubo di chiunque debba iniziare un percorso per perdere peso.

Va detto che all’incirca 80 grammi di pasta con un cucchiaio d’olio e un po’ di formaggio corrispondono all’incirca a 415 kcal, il 20-25% del nostro fabbisogno giornaliero. E’ facile comprendere, dunque, che se non si eccede non si tratta di un alimento che di per se fa ingrassare. Altro discorso invece vale per chi sta seguendo una dieta rigida.

Una persona che conduce una vita sedentaria può consumare una porzione di pasta senza ingrassare. Come per ogni cosa però ci sono suggerimenti utili da seguire. In un regime alimentare dietetico bisogna mangiarla massimo 3 volte a settimana in una dose che non deve superare i 70 grammi.

Importante il discorso dei condimenti, devono essere il più possibile privi di grassi. Inoltre sarebbe preferibile la pasta integrale a quella di farina normale, così come è suggerito consumare pasta a pranzo e non a cena.

Un’altra cosa che si può fare per evitare di eccedere e tenere sotto controllo il consumo della pasta è quello di scegliere formati che abbiano un indice glicemico basso. La pasta, inoltre, va preferita in quelle giornate in cui si sa di dover praticare sport, non solo perché con un po’ di attività verrà smaltita ma anche perché dà l’apporto energetico necessario per affrontare sforzi.

pasta quanto mangiarla
Pasta (Intaste.it)

Pasta e pane, il mix da evitare per restare in forma

Importantissimo poi non consumare pane o patate quando si mangia pasta, trattandosi anche in questo caso di carboidrati, il mix è micidiale per ogni genere di dieta e anche per chi non sta seguendo un regime alimentare particolare.

Dunque non è vietato mangiare pasta, con i giusti accorgimenti è anche consigliato per il grande apporto energetico che dà. Si devono evitare determinati ‘sgarri’ e non si può pensare di mangiare pasta tutti i giorni, questo è un sogno che difficilmente si può realizzare.