Pesce crudo, se mangi questo puoi ammalarti gravemente: é pericolosissimo

Mangiare questo tipo di pesce crudo fa malissimo, l’invito alla massima attenzione è quanto mai attuale in questo periodo dell’anno così come in estate, i rischi sono davvero gravi e bisogna evitare assolutamente. 

E’ cosa piuttosto nota che le cozze crude non solo non facciano bene ma possono comportare seri e gravi problemi di salute.

Attenzione al pesce crudo (intaste.it)
Attenzione al pesce crudo (intaste.it)

A dirlo sono i medici e diversi studi clinici effettuati che hanno evidenziato la correlazione tra la comparsa di alcune patologie e il consumo di cozze crude. Sono diverse le malattie che si possono contrarre mangiando questo frutto di mare senza cuocerlo, è bene conoscerle per evitare di ammalarsi.

Perché fa male mangiare le cozze crude? Fanno ammalare

Mangiare cozze crude può comportare gravi problemi di salute, da problemi più lievi come una diarrea fino a qualcosa di più grave come l’epatite A ed E.

Le cozze sono così pericolose, se consumate crude, perché si nutrono attraverso il filtraggio dell’acqua che passa nel loro manto che è poi la parte in cui ci sono i loro organi. Le sostanze all’interno sono digerite mentre quelle che non servono espulse. Ora succede che non vengono eliminati tutti i microrganismi, alcuni di questi sono innocui mentre altri sono nocivi per la salute dell’essere umano.

Tra quelli che sopravvivono troviamo salmonella e i virus dell’epatite A ed E che se contratti sono molto dannosi per la nostra salute. Tutti questi virus arrivano in mare con l’acqua. Forse non tutti sanno che la maggior parte dei nostri liquami finisce nei fiumi, dunque, il pericolo è molto concreto. La cozza, inoltre, predilige ambienti ricchi di corrente per proliferare.

i rischi di mangiare cozze crude
Cozze crude (Intaste.it)

Cozze crude fanno male: qual è la soluzione?

La soluzione per consumare le cozze senza correre rischi è chiaramente cuocerle. L’alta temperatura uccide batteri e virus ed è l’unico modo per esserne certi. In tanti credono che quella spruzzata di limone che si usa fare quando si mangiano le cozze crude tuteli dalla presenza di batteri, credenza errata e pericolosa.

Si tratta, infatti, solo di un condimento che non ha alcun potere sui batteri che si possono trovare all’interno delle cozze. Per questo vanno assolutamente bollite a una temperatura che supera i 100°. Solo in questo modo si potrà essere sicuri di non imbattersi in virus che potrebbero essere dannosi per noi stessi.

Il consiglio, dunque, non è di non mangiarle ma semplicemente evitare di gustarle crude e prediligere sempre la cottura ad alta temperatura.