Questa bevanda è veleno per il tuo corpo, se la bevi rischi gravi problemi di salute

Nessuno se lo sarebbe mai immaginato, ma una bevanda che tutti noi amiamo e beviamo è altamente rischiosa per la nostra salute, provoca trombosi e coaguli del sangue, bisogna smettere di consumarla. 

C’è una bevanda che fa molto male alla nostra salute, a dirlo è uno studio che ha spiegato come l’assunzione di determinati prodotti può causare trombosi o coaguli del sangue.

energy drink rischi per la salute
Energy Drink (Intaste.it)

Sono bevande, dunque, altamente nocive per il nostro organismo con cui non si deve scherzare. I sintomi, infatti, sono gravi. Proprio per questo è sconsigliato berle e preferire qualcosa di sicuramente più sano.

Gli energy drink fanno male, a dirlo è uno studio

Uno studio dimostra che bere anche solo un energy drink aumenta il rischio di trombosi o coaguli del sangue che possono essere letali per la nostra salute. Purtroppo si tratta di una bevanda molto consumata, soprattutto perché ha un effetto energizzante, ma a quale costo?

E’ proprio sui rischi che gli energy drink hanno sulla nostra salute che uno studio mette in allarme. A fare male sono soprattutto gli energy drink senza zucchero che sono quelli più consumati dai giovani. Si tratta di bevande che possono provocare disturbi del sonno, assuefazione e forti mal di testa.

Nei casi più gravi invece causano trombosi o coaguli del sangue. Purtroppo il rischio è che questi problemi si manifestino in poco tempo rispetto al consumo della bevanda. Può, però, anche capitare che si presentino a distanza di settimane dal consumo.

Uno studio rivela i danni degli energy drink

Lo studio sulle bevande energetiche è stato pubblicato sul Journal of Surgical Research e ha evidenziato come ci sia una correlazione tra il consumo di bevande energetiche e il rischio della formazione di coaguli nel sangue o addirittura il verificarsi di una trombosi.

energy drink rischi salute
Energy Drink (Intaste.it)

La ricerca ha studiato le reazioni di 32 volontari di un’età tra i 18 e i 40 anni. Una metà del campione ha bevuto acqua in bottiglia, l’altra metà una bevanda energetica senza zucchero. Ebbene è stato riscontrato che il numero di piastrine nei soggetti che avevano bevuto un energy drink era aumentato più del previsto, situazione che acuisce il rischio di coaguli. Si è arrivati così alla conclusione che queste bevande alterino la circolazione del sangue, dunque sono pericolose.

Il consiglio dei ricercatori è ridurre al massimo il consumo di tali bibite se non ci si vuole imbattere in gravi problemi di salute. Sarebbe preferibile eliminarle del tutto dalla propria dieta, prediligendo un’alimentazione sana e corretta, ricca di frutta, verdura e acqua.