E’ allarme per i consumatori, prodotto alimentare ritirato dal mercato: non consumatelo

Ancora una volta, il Ministero della Salute ritira dai supermercati un prodotto alimentare dannoso per la salute dei consumatori.

Ogni giorno, si sentono notizie, più o meno eclatanti, riguardanti prodotti alimentari pericolosi per la salute dell’uomo.

Prodotto alimentare ritirato dal supermercato (Intaste.it)
Prodotto alimentare ritirato dal supermercato (Intaste.it)

Per esempio, come non ricordare la maxi truffa, soprattutto economica, concernente l’olio extravergine d’oliva adulterato con la clorofilla.

Ma anche l’accusa di frode in commercio nei confronti di un rinomato brand italiano di pasta, falsificando la provenienza del grano in etichetta.

Perfino in questi giorni di festa, il Ministero della Salute non si ferma, emanando ordinanze di richiamo per un prodotto alimentare specifico che si è rivelato altamente rischioso per i consumatori.

Prodotto alimentare pericoloso, è allarme!

Si acquista, si spende e si consuma. La maggior parte delle volte, ci si orienta in base alle proprie preferenze e gusti, indipendentemente dall’etichetta o dagli ingredienti.

A tal riguardo, si menzioni la lunga ed estenuante battaglia contro l’olio di palma, presente in buona parte degli alimenti e ora prevalentemente rimosso.

Infatti, talmente ricco di acidi grassi saturi che può portare a serie patologie cardiovascolari, qualora l’assunzione risultasse eccessiva.

Negli ultimi giorni, però, in particolare ci si è focalizzati su un prodotto alimentare determinato che contiene un componente, vero e proprio intruso, tale da far scattare l’allarme e il richiamo governativo.

E’ stato ritirato da tutti i supermercati

Trattasi di un vasetto di strutto da 250 gr del marchio Gigi Il Salumificio S.r.l., il cui lotto incriminato è 544 per una data di scadenza fissata al 20/06/2023.

Il Ministero della Salute, come si legge sul sito ufficiale, ha emesso un richiamo per ‘rischio fisico‘, durante gli ultimi giorni di dicembre.

La motivazione addotta è la seguente: “probabile presenza di frammenti di plastica“. Naturalmente, si raccomanda di non consumare il prodotto ed eventualmente restituirlo presso il punto vendita d’acquisto.

Un brutto colpo per l’azienda, situata a Castelnuovo Rangone, in provincia di Modena, specializzati prevalentemente in salumi ed insaccati.

Assumere perciò ogni singola accortezza e fare attenzione, nel caso ci si fosse imbattuti o incuriositi dall’articolo, per friggere o realizzare magari piadine home-made.

Si consiglia, in aggiunta, oltre ad evitare l’apertura e il consumo in un secondo momento, anche di verificarne la corrispondenza, attraverso la foto che pone in luce quanto affermato e dichiarato.

Prodotto alimentare ritirato dal supermercato (Intaste.it)
Prodotto alimentare ritirato dal supermercato (Intaste.it)

Un lavoro sempre meticoloso e in allerta costante per salvaguardare le nostre vite da rischi anche letali, permettendoci nel frattempo di proseguire lo shopping in serenità, rimuovendo così i pericoli.