Le cotolette fit che si mangiano senza sensi di colpa: sensazionali

Se volete mangiare qualcosa di molto gustoso, ma, allo stesso tempo, dietetico e non pesante, ecco cosa fa per voi

Sono giorni in cui parlare di dieta, di pietanze ipocaloriche, di cibo sano, può sembrare quasi una bestemmia. Eppure, è possibile mangiare cose molto gustose, senza ingrassare. Non ci credete? Ecco la prova.

Cotoletta fit- Intaste.it
Cotoletta fit- Intaste.it

Il cenone di Capodanno, si sa, è uno degli appuntamenti più attesi. Mangiare senza misura è anche segno di abbondanza per l’anno che arriva e che, si spera, possa portare ricchezza e floridità.

Sul podio dei cibi e delle bevande più gettonate del Capodanno salgono nell’ordine lo spumante che si conferma come il prodotto immancabile per più di otto italiani su dieci (84%), seguito dalle lenticchie presenti nell’82% dei menu e dal cotechino o dallo zampone sul 67% delle tavole.

Nella classifica delle portate più apprezzate salgono poi quest’anno anche il pesce servito nel 63% delle tavole e i chicchi d’uva (60%), mentre in forte calo il consumo di frutta esotica straniera scelta dal 34%.

Piatto gustoso e leggero

Si tratta di scelte che nonostante il generale aumento dei prezzi nel carrello dovuto ai rincari energetici portano a contenere la spesa per il cenone ad un importo di 96 euro a famiglia, sostanzialmente sui livelli dello scorso anno (-3%).

Ebbene, per questi giorni di festa, se volete mangiare qualcosa di molto gustoso, ma, allo stesso tempo, dietetico e non pesante, allora seguite questo nostro consiglio e non rimarrete delusi, né in termini di gusto, né in termini di linea.

Stiamo parlando delle cotolette di finocchi. Le avete mai mangiate? Sono, ovviamente molto leggere. Come sapete, i finocchi hanno funzioni digestive, tanto è vero che, spesso, vengono serviti alla fine del pasto per “sgrassare”. Le cotolette di finocchi sono molto semplici da preparare.

Cotolette di finocchi (web source) 31.12.2022 intaste
Cotolette di finocchi (web source)

Per prepararle basterà tagliare a fette il finocchio e impanare come si fa per qualsiasi tipo di cotoletta: che sia di carne, che sia di melanzane, che sia di zucchine. Tra gli ingredienti che vi suggeriamo, oltre a parmigiano, sale, pepe, pensate di usare anche un po’ di paprica dolce per insaporire il tutto. Se poi siete in possesso di una friggitrice ad aria, basterà mettere le cotolette su carta forno con olio quanto basta e cuocere a 175 gradi per un periodo che va dai dieci ai quindici minuti. Ovviamente, molto varia anche dal tipo di friggitrice che avete. Dopodiché, comunque, avrete pronto un piatto sicuramente buonissimo e dietetico. Provatelo e fateci sapere!