Omega 3, benefici per la salute: ecco qual è il mollusco che ne contiene di più

Gli omega 3 sono fondamentali per il corretto funzionamento dell’organismo: ecco quali ne contengono di più.

Gli omega 3 sono estremamente benefici per la salute dal momento che contribuiscono a mantenere il cuore in salute. Oltre a ciò, è stato dimostrato che le sostanze in esame sono in grado di svolgere una potente azione antinfiammatoria contro patologie a carico dell’intestino tra cui la rettocolite ulcerosa, la malattia di Crohn e così via.

Omega 3, benefici per la salute: ecco qual è il mollusco che ne contiene di più
Omega 3, benefici per la salute: ecco qual è il mollusco che ne contiene di più ( Intaste.it)

Alla luce di quanto detto, è importante sapere quali sono i molluschi che ne contengono di più. In molti infatti hanno una convinzione sbagliata riguardo a quali sono quelli che ne contengono di più.

Qual è il mollusco che contiene più omega 3

Iniziamo col dire che, oltre agli effetti benefici su citatati, gli esperti sono concordi nel ritenere che un consumo regolare di omega 3 contribuisce a ridurre i sintomi derivanti da alcune patologie di natura neurologica e psichiatrica. Senza contare poi che diversi studi hanno dimostrato che sono particolarmente utili nella prevenzione della degenerazione maculare senile che si verifica tipicamente nelle persone che hanno raggiunto la terza età.

Detto ciò, nell’immaginario comune tra i molluschi che ne contengono di più ci sono cozze e vongole. In realtà, si tratta di una convinzione sbagliata dal momento che è un altro l’alimento che consente di farne scorta in maggior quantità. In particolare, ci riferiamo alle capesante.

Queste, infatti, contengono circa 215 mg di omega 3 per 100 grammi di prodotto e per di più si distinguono per essere a basso contenuto calorico con circa 69 calorie per 100 gr. Oltre a queste sostanze, tra l’altro, i molluschi in esame contengono anche elevate quantità di sali minerali importanti per la salute dell’organismo tra cui il potassio che aiuta a proteggere il cuore e le arterie.

Omega 3, benefici per la salute: ecco qual è il mollusco che ne contiene di più
Omega 3, benefici per la salute: ecco qual è il mollusco che ne contiene di più ( Intaste.it)

A onor del vero, va anche precisato che si tratta di un alimento ad alto contenuto di sodio e colesterolo, sostanze che possono essere potenzialmente dannose per il nostro organismo: il consiglio in questo caso è quello di limitare le dosi ed evitare dunque di eccedere nel consumo. In conclusione, bisogna chiarire che questo alimento viene venduto a prezzi molto alti. Questi però sono facilmente comprensibili tenuto conto del fatto che si tratta di un alimento particolarmente benefico per la salute che vale la pena di acquistare se non altro anche per il suo sapore davvero delizioso, apprezzato ed amato da tantissime persone.