Roberto Valbuzzi, lo chef di “cortesia per gli ospiti” alza il livello: tenta l’impossibile

Negli anni, una crescita di popolarità esponenziale, che lo ha portato a essere anche un volto noto della televisione

“La bellezza è amore per ciò che si fa”. Campeggia questa scritta, a caratteri cubitali, all’ingresso sul sito ufficiale dello chef Roberto Valbuzzi. Giovanissimo, ma già molto affermato. Questa volta, però, si è voluto superare. Proprio in nome di quell’amore per lui così fondamentale.

Roberto Valbuzzi- Intaste.it
Roberto Valbuzzi- Intaste.it

Nato a Varese nel 1989, è chef del ristorante Crotto Valtellina di Malnate. Già da giovanissimo, Roberto ha sviluppato una grande passione per i piatti della cucina settentrionale, che poi, affinando la propria arte culinaria, ha imparato a riproporre sempre con qualche tocco di innovatività.

Negli anni, una crescita di popolarità esponenziale, che lo ha portato a essere anche un volto noto della televisione. In particolare sul canale che è un must per tutti gli appassionati di cucina, ovvero Gambero Rosso Channel.

Da questo momento in poi inizia l’avventura televisiva di Roberto, a partire dal programma “Una cucina per due”, trasmissione che vedeva la sfida tra la cucina nordica a quella più tipicamente mediterranea, insieme ad uno chef napoletano. Segue la conduzione del programma “Il bello del Gruyére”, andato in onda fino a maggio 2012, in cui Valbuzzi questa volta – da solo – si cimenta in una trasmissione dedicata a una delle perle svizzere: il gruyère. Fondute, tortini e risotti mantecati sono solo alcune delle ricette andate in onda, condite da dettagli e curiosità sulla produzione e l’utilizzo di questo formaggio.

Ma negli anni le partecipazioni si susseguono, tra cui uno spazio all’interno de “I fatti vostri”. Da ultimo, grande successo per “Cortesie per gli ospiti”, in onda su Real time insieme ai colleghi e amici Diego Thomas e Csaba Dalla Zorza.

Roberto Valbuzzi alza il livello

Questa volta il giovane Roberto ha voluto davvero superarsi. Anzi, come scrive lui stesso, alzare il livello. Lo vediamo in quello che è il suo habitat naturale, la cucina. Sappiamo, peraltro, che o chef è anche molto amato dalle donne.

Ma lui ha occhi solo per lei, la sua Eleonora, che ha sposato qualche tempo fa. Lei si chiama Eleonora Laurito e opera (con discreto successo) come social media influencer. Insomma, entrambi sui social ci danno dentro. Prova ne sia che il post che vi proponiamo oggi ha superato abbondantemente i 24mila like.

Roberto Valbuzzi tenta l'impresa (Instagram) 2.1.2023 intaste
Roberto Valbuzzi tenta l’impresa (Instagram)

In questo caso, il nostro Roberto, come detto, tenta l’impresa: “Alziamo il livello già dal primo giorno dell’anno. Tiramisù + addormentamento Elan.💪🏼😎 Come la va da voi? Avete festeggiato come si deve? Buon inizio 2023 🎉”. Ed eccolo, quindi, in cucina intento nella preparazione di un tiramisù, dolce tra i più amati del panorama italiano e in cui Roberto Valbuzzi è davvero un fuoriclasse. Certo, con quel bellissimo batuffolo in braccio sarà più difficile, ma siamo sicuri che se la caverà benissimo ugualmente.