Cioccolata con panna? Sì, ma non quella che tutti conoscono: così stenderete tutti

Cioccolato e panna sono forse i due alimenti più amati dai golosi, uniti così però non li avevi mai visto e se impari a preparare questa squisitezza riuscirai davvero a sorprendere tutti. 

Per gli amanti dei dolci arriva la nuova ricetta di una fantastica torta cioccolato e panna, non si tratta dei tradizionali dessert che tutti noi conosciamo, è molto più buono.

nuova ricetta torta panna e cioccolato
Torta panna e cioccolato (Intaste.it)

Bisogna solo iniziare a prepararlo per comprendere di cosa stiamo parlando e quanto sia gustoso. E’ talmente buono che solo pensare a questo dessert farà venire l’acquolina in bocca a chiunque, anche agli amanti del salato. Provare per credere.

Torta panna e cioccolato fredda, la ricetta che non vorrai mai più abbandonare

Con la panna e il cioccolato si possono fare davvero moltissimi dolci. Tutti sono conosciuti, ma ce n’è uno che è una grande novità e che lascerà chiunque lo provi a bocca aperta. Si tratta di una torta fredda panna e cioccolato, un dolce da poter gustare praticamente sempre ma soprattutto facilissimo da preparare.

Ebbene sì, non si tratta di quei dolci che richiedono tantissimo tempo e pazienza, ma di un dessert che in breve tempo risolverà il problema di come concludere pranzi e cene.

Come prima cosa bisogna preparare un normale pan di Spagna al cacao, che in seguito farcirete con una crema fredda a base di panna montata, latte condensato e gelatina. In superficie poi potrete ricoprire la torta con una ganache al cioccolato, un modo per renderla super.

La ricetta della torta fredda panna e cioccolato: i passaggi da seguire

Partiamo dagli ingredienti. Per il pan di Spagna: 150 gr di Farina, 150 ml di latte, 120 gr di zucchero, 50ml di olio di semi, 30 gr di cacao in polvere, 2 uova, 5 gr di lievito in polvere per dolci, 1/2 cucchiaino di sale.

Per la farcitura: 200ml di panna da montare, 50ml di acqua, 10 grammi di gelatina, 50 gr di cioccolato fuso (per la ganache al cioccolato) e 40 ml di panna da montare.

Dopo aver controllato di avere tutti gli ingredienti necessari, si può iniziare la preparazione di questo squisito dolce. Si parte sbattendo le uova in una ciotola con zucchero e un pizzico di sale, una volta ottenuto un composto chiaro si potrà versare il latte e l’olio di semi. A parte va setacciata la farina, il cacao e il lievito per dolci.

panna e cioccolato la torta
Torta panna e cioccolato (Cookist.it)

L’impasto va versato in una teglia da forno rettangolare e cotto per 15 minuti a 180°. Quando il pan di Spagna sarà pronto, andrà diviso in due strati, il primo può essere già messo nello stampo per la torta. Intanto in un’altra ciotola avrete preparato la farcitura, montando la panna con il latte condensato e aggiungendo la gelatina.

La crema va poi spalmata sul primo strato, si potrà aggiungere il secondo strato e la torta sarà quasi pronta. Va messa in frigo per almeno 2 ore. Passato questo tempo avrete già la crema calda per la ganache, che si otterrà mescolando il cioccolato fuso con la panna da montare. Spalmate l’impasto sulla parte superiore della torta e il dolce è pronto.