Non è la solita cotoletta: questa crea una vera e propria dipendenza

L’ingrediente è semplice ma il risultato è assolutamente straordinario. Il problema di questo piatto è solo uno.. difficile smettere quando si inizia a mangiarle.

Tra gli ortaggi più versatili in cucina ci sono sicuramente le melanzane che, oltre che per le proprietà benefiche, si distinguono per la grande varietà di ricette a cui si prestano. Tra le tante ci sono di sicuro queste deliziose cotolette che faranno contenti parenti e amici.

Non le solite cotolette- Intaste.it
Non le solite cotolette- Intaste.it

Di seguito vi sveliamo quali sono ingredienti per cimentarsi in questa fantastica preparazione dal procedimento semplice e soprattutto veloce.

Cotolette di melanzane: ecco come prepararle

La ricetta che stiamo per svelarvi si caratterizza per essere la soluzione ideale per chi volesse invogliare i propri bambini a mangiare verdure e ortaggi. Il motivo risiede nel fatto che si tratta di una preparazione dal gusto particolarmente saporito. Oltretutto, non richiede particolari passaggi o capacità in cucina. Per preparare la ricetta occorrono:

  • melanzane, 2;
  • pancarrè, 2 fette;
  • uova, 2;
  • pangrattato, 100 grammi;
  • olio per friggere.

Per prima cosa, prendete le melanzane e lavatele in maniera accurata sotto il getto d’acqua corrente e asciugatele. Dopo, tagliatele a fette di massimo 1 cm non prima di aver provveduto a rimuovere una striscetta di buccia da ciascun lato: fatele poi a fette di massimo 1 cm.

Dopo questo passaggio, andate a sbattere le uova e, se lo desiderate, aggiungete anche 1 cucchiaio di parmigiano grattugiato. Successivamente, all’interno del mixer aggiungete le fette di pancarrè e azionatelo al fine di ottenere una sorta di polverina. Ora prendete una ciotola e mescolate al suo interno il pangrattato e il pan carré polverizzato.

Passate ora alle melanzane che dovranno essere immerse prima nell’uovo e poi nella panatura realizzata con il pan carré. Eseguito anche questo ennesimo passaggio bisognerà procedere alla cottura con olio di semi. Per ottenere il massimo risultato, il consiglio è quello di farcirle con formaggio e prosciutto o con qualsiasi altro ingrediente di vostro gradimento. In tal caso non dovrete fare altro che unire due melanzane creando una sorta di toast. Tra l’altro va detto che la cottura può essere eseguita anche in forno a 180 ° per 25 minuti senza dunque friggerle.

Cotolette di melanzane, la ricetta che farà felice i bambini
Cotolette di melanzane, la ricetta che farà felice i bambini ( Intaste.it)

Per quanto concerne la conservazione delle cotolette di melanzane questa può avvenire in freezer. Il consiglio è quello di conservarle singolarmente all’interno di sacchetti per alimenti. In questo caso, prima di procedere con la loro cottura è bene tirarle fuori dal freezer una mezz’oretta prima o comunque il tempo necessario per staccarle dall’involucro.