Panna cotta ai porcini, la regina degli antipasti: da servire in ogni occasione

Se siete alla ricerca di un antipasto che possa sorprendere e al tempo stesso deliziare i palati dei vostri invitati, siete nel posto giusto: ecco come preparare una squisita panna cotta ai porcini. 

La ricetta della panna cotta ai porcini si presta ad essere preparata in qualsiasi tipo di occasione. E’ ideale ad esempio da cucinare durante le festività ma anche semplicemente quando si vuole fare bella figura con gli invitati.

Panna cotta ai porcini, l'antipasto da servire in ogni occasione
Panna cotta ai porcini, l’antipasto da servire in ogni occasione ( Intaste.it)

Per prepararla non occorrono tanti ingredienti e tra l’altro il procedimento è particolarmente veloce: grazie a queste caratteristiche e al gusto unico, il risultato sarà assicurato!

Panna cotta ai porcini: ecco come prepararla

Come già accennato, l’antipasto in esame si caratterizza per essere davvero facile da preparare. Il gusto è davvero sorprendente e incontrerà senza ombra di dubbio l’apprezzamento dei vostri invitati.

Questa preparazione richiede l’utilizzo di un ingrediente particolare: l’agar agar. Si tratta in particolare di un ingrediente largamente utilizzato in cucina per donare alle ricette una consistenza cremosa. Va detto che, in base alla quantità utilizzata,è possibile ottenere ora una consistenza morbida, ora più solida. Nel caso specifico della panna cotta, per ottenere il risultato desiderato, si può anche evitare di utilizzarne molto in quanto dovrà presentarsi densa, ma morbida al tempo stesso.

Ad ogni modo, grazie ad un connubio perfetto di ingredienti si avrà la possibilità di godere di un sapore davvero straordinario. La preparazione in esame risulta essere l’ideale da servire come antipasto ma anche come spuntino. Per preparare la ricetta occorrono:

  • porcini disidratati, 20 g;
  • panna da cucina, 250 grammi;
  • agar agar, 1 grammo;
  • olio, q.b;
  • latte, 125 grammi;
  • erba cipollina;
  • biscotti croccanti.

All’interno del bicchiere del vostro Bimby Tm21 inserite i funghi e azionatelo al fine di ottenere una polvere fine: il dispositivo dovrà andare per 1 minuto a velocità 10. Fatto ciò, procedete con l’aggiungere il latte, la panna, il pepe e, infine, il sale: cuocete per circa 5 minuti ad una temperatura pari a 98°. Trascorso il tempo indicato procedete con l’aggiungere anche l’agar agar e cuocete il tutto per 3 minuti a 100º, impostando la velocità 1.

Eseguito anche questo passaggio, la prossima fase prevede di versare il composto ottenuto all’interno di stampini a vostra scelta. Al termine, lasciate riposare per tutta la notte in frigo. Per ottenere il massimo risultato, al momento di servire la vostra panna cotta ai porcini, il consiglio è quello di decorare il tutto utilizzando dei biscotti croccanti a vostra scelta, insieme all’erba cipollina.

Panna cotta ai porcini, l'antipasto da servire in ogni occasione
Panna cotta ai porcini, l’antipasto da servire in ogni occasione (Intaste.it)

Per quanto concerne la conservazione di questa ricetta, può avvenire in frigorifero per un massimo di 5 giorni purchè si faccia attenzione a chiudere in maniera gli stampini con l’aiuto, ad esempio, di una pellicola trasparente.