Rotolo al tiramisù, la ricetta facile ed economica che piacerà a tutti

Il rotolo al tiramisù è una ricetta davvero semplice da preparare oltre che economica: ecco quali sono i passaggi per realizzarlo.

Il rotolo al tiramisù è uno di quei dolci che può essere preparato in ogni occasione dal momento che garantisce sempre grande successo tra gli invitati. Per realizzarlo non sono richieste grandi abilità culinarie e soprattutto costi eccessivi.

Rotolo al tiramisù, la ricetta facile ed economica che piacerà a tutti
Rotolo al tiramisù, la ricetta facile ed economica che piacerà a tutti (Intaste.it)

Di seguito vi sveliamo tutte le informazioni necessarie per realizzare una ricetta dal gusto semplice ma deciso.

Rotolo al tiramisù: ingredienti e procedimento

La ricetta in esame è ideale da preparare in occasione delle feste in quanto consente di ottenere il massimo risultato senza spendere troppo e soprattutto senza dover necessariamente trascorrere ore e ore ai fornelli. Per realizzarla occorrono ingredienti facilmente reperibili, tra cui:

  • uova, 3;
  • zucchero, 125 grammi;
  • sale, 1 pizzico;
  • vanillina, 1 bustina;
  • farina, 130 grammi;
  • lievito per dolci, 1 cucchiaino.

Per preparare la pasta biscotto, vi basterà versare all’interno del bimby, lo zucchero, le uova, il sale e lasciare lavorare il tutto per circa 15 minuti. Dopo dovranno essere aggiunte anche la farina, il lievito e, infine, la vanillina. Ora, prendete una leccarda da forno e rivestitela con la carta forno e versatevi l’impasto facendo attenzione a livellarlo per bene. Fatto ciò, infornate il tutto e impostate la temperatura a 200 gradi per una decina di minuti.

Nel frattempo, procedete con la preparazione della farcitura. In questo caso vi occorrono, 2 uova, 40 grammi zucchero, 250 grammi mascarpone freddo e, infine, nutella q.b. All’interno del vostro robot da cucina, versate tutti gli ingredienti, lasciando amalgamare il tutto per una decina di minuti.

Dopo aver lasciato raffreddare il composto in frigo, tiratelo fuori e versate anche il mascarpone facendo attenzione a non impostare una velocità eccessiva poichè potreste smontarlo. Effettuato anche questo passaggio, la crema è pronta per essere utilizzata per farcire la vostra pasta biscotto.

Quest’ultima andrà dapprima irrorata con la bagna preparata con 1 tazza di caffè e un po’ di latte. Terminato anche questo passaggio si può procedere con la farcitura che andrà distribuita uniformemente e alla quale andrà aggiunta anche la nutella. Dopo aver arrotolato la pasta biscotto, lasciatela raffreddare in freezer per qualche ora

Rotolo al tiramisù, la ricetta facile ed economica che piacerà a tutti
Rotolo al tiramisù, la ricetta facile ed economica che piacerà a tutti ( Intaste.it)

Per rendere il vostro rotolo al tiramisù ancor più dolce, il consiglio è quello di distribuire lo zucchero a velo sulla superficie. Dopo, adagiando delle strisce realizzate con la carta da forno sul rotolo, potrete alternare anche il cacao amaro così da servire un dolce non solo buonismo, ma anche di grande effetto.