Scegliere tra burro e margarina: non è così scontata la risposta anzi vi stupirà

Sono molti a chiedersi quale sia meglio scegliere tra il burro o la margarina: ecco quali sono le differenze.

Molte persone non sanno cosa scegliere tra burro e la margarina e questa situazione nasce dal fatto che non si conoscono le differenze tra i due alimenti. Per capire qual è meno dannoso per la salute è importante soffermarsi su quelli che sono i loro valori nutrizionali e soprattutto i processi di lavorazione che li caratterizzano.

Burro o Margherina, cosa scegliere- Intaste.it
Burro o Margherina, cosa scegliere- Intaste.it

Di seguito andremo ad approfondire la questione in modo tale da riuscire a rispondere alla domanda su quale sia meglio scegliere per non danneggiare la propria salute in maniera anche importante.

Burro o margarina: le differenze tra i due alimenti

Sempre più persone decidono di utilizzare la margarina al posto del burro in quanto considerata meno dannosa per la salute. In realtà si tratta di una convinzione che non è del tutto vera.

Tanto per cominciare va detto che sia nell’uno che nell’altro alimento sono presenti grassi. Tuttavia quelli che si trovano all’interno del burro risultano essere meno dannosi rispetto a quelli presenti nella margarina. Questa, difatti, è composta da un mix di vegetali lavorati chimicamente tra cui grassi trans, TFA, particolarmente dannosi per la salute. Nel caso del burro invece i grassi sono di origine animale ottenuti tramite un processo molto antico, chiamato burrificazione.

Per quanto concerne le calorie, sono sostanzialmente le medesime: il primo ne apporta mediamente 750 per 100 grammi di prodotto, mentre il secondo 760. Oltre a ciò, va detto che il burro contiene una percentuale più alta di grassi saturi, considerati dannosi per la salute, ma va anche sottolineato che la margarina contiene 15 grammi di acidi grassi trans altrettanto nocivi, mentre il burro solo 3,3 grammi.

Burro o margarina: quale è meglio scegliere tra i due?
Burro o margarina: quale è meglio scegliere tra i due? (Intaste.it)

In conclusione, la convinzione secondo cui il burro sia dannoso per la salute in quanto responsabile dell’aumento dei livelli di colesterolo non è vera. Come per ogni alimento infatti bisogna fare attenzione alla qualità del prodotto che si consuma e in particolar modo  alle quantità.

Nello specifico, risulta essere di gran lunga più salubre della margarina in quanto questa è ricca di grassi idrogenati che favoriscono l’accumulo di colesterolo cattivo all’interno delle arterie con tutte le conseguenze del caso per la salute di chi la consuma. Chiaramente, è importante sottolineare che anche nel caso del burro, un consumo eccesivo può rivelarsi estremamente sbagliato per questo gli esperti consigliano di limitare le dosi.