All you can eat a 15 euro: tutto quello che non ti dicono su questi ristoranti

Si sente sempre più spesso parlare di ristoranti che propongono la formula “all you can eat” a soli 15 euro, ma cosa sappiamo di quello che andremo a mangiare? I prodotti sono buoni o ci fanno male? 

Prevedere la formula “all you can eat”, consentendo ai clienti di mangiare tutto ciò che desiderano a prezzi bassissimi, generalmente il costo è di 15 euro, è una vera e propria scelta imprenditoriale. Attenzione però a dove si va, perché spesso il cibo potrebbe essere di pessima qualità.

ristoranti all you can eat fanno male
All you can eat (Intaste.it)

Ormai sono sempre di più i ristoranti, specialmente di sushi, che propongono questa opzione. Un modo per garantirsi una grande fetta di clienti e riuscire così a ‘sbarcare il lunario.

All you can eat, cosa sappiamo e a cosa si deve fare attenzione prima di scegliere

Sono sempre di più i ristoranti, cinesi e giapponesi, che propongono l’all you can eat con prezzi che spaziano dai 10-15 euro a pranzo fino ai 20 euro a cena. E’ una formula imprenditoriale che si pone l’obiettivo di incuriosire il consumatore, spingendolo a scegliere il ristorante solo perché così potrà gustare tutto ciò che vuole.

Negli ultimi anni è diventata una moda diffusa, adesso anche i ristoranti etnici ad esempio propongono questo genere di offerta.

Ma come facciamo a sapere quale di questi ristoranti è davvero sicuro? Come prima cosa è facile comprendere che per proporre per esempio il sushi a un prezzo così basso, il pesce sicuramente non sarà quello di ottima qualità.

Basti pensare che a Napoli un giovane di 15 anni è deceduto dopo aver cenato a un all you can eat, sulla vicenda indaga la Procura e ci sono già due persone iscritte nel registro degli indagati. Ecco perché è importante prestare attenzione a cosa si sceglie.

Ad onor del vero va detto che non tutti i ristoranti sono uguali e molti ristoratori preferiscono offrire comunque prodotti qualitativamente buoni senza rischiare che controlli da parte dei Nas o delle Asl scoprano irregolarità. Così come va detto che un all you can eat giapponese non offrirà veri prodotti nipponici.

quali pericoli all you can eat
All you can eat (Intaste.it)

All you can eat: quali sono i rischi

Non si tratta solo di un problema di provenienza dei cibi, ma anche delle norme igienico sanitarie che un ristorante è chiamato a rispettare. Come ad esempio l’abbattimento del pesce che deve per forza di cose prevedere una procedura precisa proprio per evitare che ci si imbatta in parassiti o batteri che nuocciono alla salute.

Il rischio in cui ci si può imbattere è che il cibo di scarsa qualità possa nuocere seriamente alla nostra salute. Va detto che in Italia i Nas, assieme agli operatori delle Asl, effettuano moltissimi controlli soprattutto in ristoranti che propongono la formula all you can eat con lo scopo di tutelare la salute del consumatore.

Spesso si imbattono in prodotti la cui provenienza non è specificata, locali che non rispettano le dovute norme igienico – sanitarie e altre infrazioni. Per questo prima di scegliere in che ristorante mangiare, è bene conoscere quali sono i pericoli.