Befana economica, prepara i cioccolatini in casa per risparmiare: la ricetta

Vuoi festeggiare la Befana ma vuoi anche risparmiare dopo Natale? Ecco un rimedio fai da te per riempire la calza, la ricetta dei cioccolatini fatti in casa: buoni e facili da preparare. 

Chi ha detto che la calza della Befana deve essere riempita solo con prodotti confezionati? Chi ha detto che per festeggiare il 6 gennaio si debba spendere una fortuna? Nulla di più falso, con una ricetta per cioccolatini fatti in casa stupirai chiunque.

per la befana prepara cioccolatini fatti in casa
Befana (Intaste.it)

Ebbene sì, stacchiamoci dalle convenzioni e iniziamo a pensare che la calza della Befana si può riempire con prodotti fatti in casa, genuini, economici e ottimi. Basta provare e non riuscirai più a farne a meno.

I cioccolatini fatti in casa per riempire la calza della Befana: un modo economico per non rinunciare al gusto

La calza della Befana può essere riempita con ciò che più si desidera e quest’anno, complice la crisi economica che stiamo vivendo con il connesso aumento dei prezzi, c’è un modo economico e veloce per festeggiare. Semplice basterà preparare 35 cioccolatini buonissimi e il gioco è fatto.

Un modo facile per riempire la calza, sicuramente più economico e probabilmente più salutare dei prodotti confezionati che si acquistano nei supermercati. Ebbene armiamoci di un po’ di pazienza e la Befana ‘alternativa’ sarà anche più divertente.

Partiamo dagli ingredienti per 35 cioccolatini: 500 grammi di cioccolato fondente, 100 grammi di wafer al cioccolato, 100 grammi di cioccolato alla gianduia, 200 grammi di nocciole intere, 350 grammi di zucchero, 50ml di panna liquida per dolci, 50 grammi di cioccolato fondente per guarnire e decorazioni che più piacciono.

Preparare cioccolatini in casa: come fare

La prima cosa da fare e tostare le nocciole nel forno a una temperatura di 150° per all’incirca mezz’ora. E’ importante che siano ben dorate. Intanto possiamo sciogliere lo zucchero per formare il caramello, basterà prendere un pentolino farlo sciogliere a fiamma bassa. Al caramello potremo aggiungere le nocciole, non tutte alcune le triteremo e terremo da parte. A questo impasto possiamo aggiungere i wafer e iniziare a mescolare con le mani.

come fare cioccolatini in casa
Cioccolatini in casa (Intaste.it)

Soltanto quando la poltiglia sarà pronta potremo iniziare ad assemblare i restanti ingredienti. Intanto avremo sciolto a bagnomaria 500 grammi di cioccolato fondente, che posizioneremo in stampini rotondi, qui aggiungeremo il ripieno preparato in precedenza. Poi metteremo un altro strado di cioccolato per chiudere la pallina.

Lo stampino andrà posizionato in freezer per un paio d’ore. Ultimato questo procedimento potremo togliere i cioccolatini dalle formine e iniziare quella che forse è la parte più divertente: la decorazione. Intanto bisognerà sciogliere gli altri 50 grammi di cioccolato cui aggiungere la panna. I cioccolatini andranno immersi letteralmente in questo impasto e infine potremo concludere le decorazioni come più ci piace.