Che Befana! Da terribile scherzo a prelibato dessert: i bambini non potranno credere ai loro occhi

Sta arrivando la Befana per tutti i bambini ma, tra le caramelle e i cioccolatini, un dolce scherzetto li attende.

Ormai ci siamo. Il 6 gennaio sta arrivando e tutti i bambini stanno scegliendo la calza più bella e colorata da sfoggiare per l’arrivo della Befana.

Una 'dolce' ricetta per la Befana (Intaste.it)
Una ‘dolce’ ricetta per la Befana (Intaste.it)

E’ il giorno più dolce dell’anno e come da tradizione tante sorprese golose, pronte per essere gustate.

Purtroppo alla tenera vecchietta che sfreccia nei cieli a cavallo della sua scopa non sfugge nulla e conosce bene i più bricconcelli a cui portare il tanto temuto carbone.

Ma niente paura poiché potrebbe ravvisarsi inaspettatamente una magia tale da far cambiare idea a tutti i bambini, regalando loro un bel sorriso.

Befana, che scherzetto dispettoso!

Ogni ricorrenza ha le proprie origini e tradizioni. In particolare l’Epifania che ‘tutte le feste se le porta via‘, concludendo così il ciclo natalizio.

A questo riguardo, si possono citare alcuni dolci tipici regionali come i ‘befanini‘ toscani, frollini a base di agrumi e rhum, rivestiti da tanta granella colorata e zuccherina.

Per non parlare dei ‘pepatelli‘, tipici dell’Abruzzo e Molise. Trattasi di biscotti al pepe nero, da cui il nome nonché retrogusto di miele, cacao e profumo d’arancia.

Si citino anche gli ‘anicini‘ liguri, un ibrido tra biscotto e focaccia, aromatizzato all’anice. Ma vi è in particolar modo un dolce universale che farà cambiare idea a tutti i bambini, lasciandoli piacevolmente sorpresi.

Ingredienti e procedimento

Nel significato più tradizionale, il carbone per i bambini ha una connotazione negativa per le loro malefatte durante l’anno.

A volte può essere anche un semplice scherzo ma se realizzato home-made, aiutando i propri genitori, si sfaterebbe così il mito tanto paventato dai piccoli, rendendosi conto in verità di quanto sia delizioso.

A questo proposito occorrono 500 gr di zucchero semolato, 100 gr di zucchero a velo, l’albume di un uovo, acqua e colorante alimentare nero.

Si cominci procurandosi un pentolino nel quale versare 300 gr di zucchero semolato e acqua, avendo l’accortezza di ricoprirlo tutto.

Lasciare che diventi caramello, a fuoco medio, senza mai mescolare. Intanto, montare a neve l’albume con il rimanente di zucchero semolato, aggiungendo anche il colorante nero. Infine, incorporare lo zucchero a velo e amalgamare il composto.

Dopodiché unire la glassa nera allo zucchero caramellato, abbassando così il fuoco. A questo punto mescolare fino a che non si gonfi.

Nel frattempo, rivestire con carta da forno uno stampo da plum-cake e riversare la miscela, livellando bene la superficie.

Una 'dolce' ricetta per la Befana (Intaste.it)
Una ‘dolce’ ricetta per la Befana (Intaste.it)

Si lasci raffreddare per il tempo necessario affinché si indurisca e alla fine, dopo circa 3 ore, adagiarlo su un tagliere o un piano e spezzarlo in diverse grandezze. Ora è proprio vero, il carbone non incute più alcun timore.