Non sempre la solita verdura! A tavola scegliete guardando il Calendario

La crisi energetica che stiamo vivendo, quindi, potrebbe paradossalmente portare a migliorare il nostro modo di alimentarci e nutrirci

Chi l’ha detto che la stagione della frutta sia solo l’estate? Anche l’inverno ci consegna i suoi frutti. In particolare, nel mese di gennaio che abbiamo appena intrapreso, ve ne sono alcuni davvero buoni e davvero salutari. Ecco quali consumare per una dieta sana ed equilibrata.

Scegliete guardando il calendario (Intaste.it)
Scegliete guardando il calendario (Intaste.it)

Si consolidano infatti anche per il 2023 le tendenze che hanno tenuto banco in cucina per l’anno che si è appena concluso: tra i fornelli, anche per la crisi energetica ed economica del momento, il no waste, la cucina a chilometro zero, la sostenibilità e il made in Italy saranno vincenti. Proprio la crisi energetica che stiamo vivendo, quindi, potrebbe paradossalmente portare a migliorare il nostro modo di alimentarci e nutrirci.

Secondo gli chef più affermati, infatti, il 2023 appena iniziato sarà l’anno dei vegetali, della valorizzazione del made in Italy. Saranno considerati sempre prodotti preziosi i grani antichi e i legumi, dalle proprietà benefiche e versatili, grazie ai tanti usi, dal pane alle zuppe ai contorni.

Tornare a una dieta mediterranea, sana ed equilibrata basata su un corretto bilanciamento dei nutrienti e del fabbisogno energetico privilegiando il gusto, questa per me sarà la tendenza del 2023. E, come sappiamo, nelle diete equilibrate e più salutari non possono mancare frutta e verdura. Come quelli di cui vi parliamo oggi

Frutta e verdura del mese di gennaio

Il mese di gennaio è, per antonomasia, quello di arance e mandarini. Sappiamo bene quanto siano importanti, soprattutto in questo periodo in cui Covid-19 e influenza mordono ancor di più.

La loro vitamina C può essere molto utile al nostro organismo. Ma nel nostro cestino non possono mancare anche pompelmi e i kiwi, che kiwi, che, peraltro, ci aiutano non solo ad addormentarci, ma anche ad avere un sonno riposante e, quindi a svegliarci più carichi che mai. Un recente studio avrebbe dimostrato che mangiandone due al giorno la qualità del sonno migliora in maniera quasi istantanea.

Frutta e verdure (Ansa) 3.1.2023 intaste
Frutta e verdure (Ansa)

Tra le verdure più gettonate, invece, accanto alla “canonica” lattuga, alla salutare bietola e ai nutrienti spinaci, non possiamo non segnalare i carciofi, le carote e i broccoli. I carciofi sono ricchi di fibre e favoriscono, pertanto, la regolarità intestinale.

Aiutano a tenere sotto controllo i livelli di colesterolo e trigliceridi nel sangue. Le carote, invece, sono molto utili per chi soffre di cistiti e di problemi alle vie urinarie. Peraltro, hanno proprietà antiossidanti, utili nel contrastare i radicali liberi e nel rafforzare il sistema immunitario.

Infine, i broccoli. Forse non leggerissimi da digerire, ma non per questo meno utili. Riducono eventuali infiammazioni e danno un certo senso di sazietà. Il che li rende particolarmente utili per chi vuole perdere peso, soprattutto dopo le abbuffate natalizie.