Panini con la friggitrice ad aria, la ricetta facile e veloce: il risultato è sorprendente

Durante la pandemia era una necessità ma oggi fare il pane in casa è diventata una vera e propria moda. Preparare dei buonissimi panini con la friggitrice ad aria non è mai stato così semplice, vediamo la ricetta. 

La friggitrice ad aria è diventata uno di quelli elettrodomestici di cui è impossibile fare a meno. Un modo per non perdere la bontà del fritto ma conservando la linea e tutelando la nostra salute, per questo è sempre più utilizzata. Sapevi che si possono fare anche dei panini squisiti?

preparare panini con friggitrice ad aria
Panini friggitrice ad aria (Intaste.it)

E’ bene sì, ci sono un sacco di ricette buonissime per la friggitrice ad aria, ma soprattutto facilissime da seguire. Basta solo armarsi di un po’ di impegno, seguire i passaggi e iniziare a divertirsi. Preparare dei buoni panini rustici non è mai stato così semplice.

Come preparare i panini con la friggitrice ad aria: la ricetta

Come abbiamo detto ci sono davvero tantissime ricette per la friggitrice ad aria, con cui si possono cucinare i più tradizionali piatti ma anche quelli più innovativi. Senz’altro una delle più buone è quella dei panini, che si possono gustare uno dopo l’altro, farcendoli con affettati, formaggi e ciò che più si desidera.

Prepararli è molto semplice, partiamo dagli ingredienti che devi avere per iniziare: 300 grammi di farina 0 macinata a pietra, 100 grammi di semola rimacinata, 1 grammo di lievito di birra fresco, 300 grammi di acqua e 8 grammi di sale. Hai tutto? Bene possiamo iniziare.

Panini con la friggitrice ad aria: il procedimento

Dopo aver controllato di avere tutti gli ingredienti necessari potrai iniziare a preparare i tuoi buonissimi panini. Bisogna sciogliere il lievito nell’acqua tiepida, unire la farina e tutto il resto degli ingredienti a parte il sale.

Se già stai pensando che la scocciatura sia impastare, non temere, non è necessario farlo bene, l’essenziale è che l’acqua sia tutta assorbita. Dopo esserti assicurato che sia così, puoi coprire con un panno l’impasto e lasciare riposare per 15 minuti. Dopo fai un’unica piega richiudi la ciotola con la pellicola, controllando che non entri a contatto con l’impasto, lascia il tutto a temperatura ambiente per un’ora e in frigorifero per 24 ore.

panini con friggitrice ad aria
Friggitrice ad aria (Intaste.it)

Quando toglierai la pasta dal frigo è arrivato il momento di stenderla. E’ suggerito utilizzare una spianatoia che sotto abbia la semola rimacinata per non dare al pane un sapore amaro. Il panetto andrà allargato come se si debba creare uno sfilatino, infine si dovranno tagliare i pezzetti che andranno ricoperti di nuovo con il canovaccio per farli lievitare all’incirca per una mezz’ora.

Intanto va preparata la friggitrice che deve essere scaldata per 5 minuti a 200 gradi. Man mano si potranno inserire i panini che devono stare all’incirca 20 minuti, 15 da un lato e 5 dall’altro. Ovviamente i tempi potrebbero cambiare per cui bisogna verificare che i panini siano cotti. I panini una volta pronti potranno essere conservati per 4-5 giorni in un luogo asciutto.