Al ristorante con i bambini? Nulla è impossibile: i migliori locali da scegliere

Andare al ristorante con dei bambini non è sempre cosa facile, se non sono adatti ai più piccoli un momento di svago potrebbe trasformarsi in un incubo. I ristoranti in Italia kids friendly.

Quando si vuole andare a pranzo o a cena fuori con dei bambini si deve studiare bene quale possa essere il posto adatto, alcuni ristoranti ad esempio non ammettono i più piccoli e altri non sono adatti a loro e il rischio e che si annoino terribilmente.

ristoranti dove andare con bambini
Ristoranti bambini (Intaste.it)

Cosa succede quando un bambino non si diverte? Generalmente chiede ai più grandi di giocare o nel peggiore dei casi inizia a fare i capricci. Il risultato? I genitori non si godranno il momento di svago e il rischio è che gli altri clienti si lamentino per il baccano. Per questo motivo è bene conoscere ristoranti kids friendly studiati proprio per dare spazio ai più piccoli e coniugare così le esigenze di genitori e figli.

La lista dei 6 migliori ristoranti kids friendly in Italia

Ristoranti a forma di bambino esistono da tempo negli Stati Uniti, dove il problema è emerso prima che in Italia. Molti genitori, infatti, lamentano il fatto che hanno dovuto lasciare il locale prima del previsto a causa dei capricci dei propri figli. Per questo sono importantissime strutture studiate per accogliere grandi e piccini.

In Italia 6 ristoranti kids friendly meritano una menzione speciale, possiamo dire che per come è organizzato lo spazio e ciò che offrono sono senz’altro i migliori del Paese.

PIZZA e TATA – Roma. Questo ristorante si trova vicino al parco dell’Appio Claudio nel quartiere Tuscolano. Il carattere distintivo di questa pizzeria è la presenza di una tata, si tratta di un servizio esclusivo studiato proprio per intrattenere – in sicurezza – i bambini dai 3 ai 12 anni. Così mentre i genitori si godono un’uscita con amici, gustando una pizza e bevendo una birra, c’è chi si occuperà dei bambini. All’interno del locale c’è una vera e propria ludoteca che offre tantissimi svaghi.

IL PEPERONCINO BIRICHINO – Napoli. Questa pizzeria si trova nel cuore della città partenopea, nel borgo di Santa Lucia. All’interno c’è una bellissima sala decorata stile fiabesco, all’interno della quale c’è un palcoscenico con tv, playstation e karaoke, playground a due livelli con tanto di vasca con palline, un tappeto elastico e un’area gioco con distributore di caramelle, popcorn e zucchero filato. Il locale, inoltre, organizza anche laboratori di cucina, musica e teatro per i più piccoli.

MOM’S THE FAMILY BAR – Milano. Questo ristorante è nato dall’idea di due neomamme che hanno voluto progettare una caffetteria a misura di bambino, ispirandosi ai Kinder Cafè di Berlino. Qui ci sono grandi spazi, angoli smussati, una stazione per il cambio, un’area per parcheggiare i passeggini, divanetti per allattamento e ancora tutti gli angoli sono smussati. Ci sono poi diverse attività suddivise in base all’età del bambino, insomma il paradiso di ogni madre.

migliori ristoranti per bambini
Ristorante (Intaste.it)

ARTEBIMBA – Brescia. Anche questo locale si ispira a quelli del Nord Europa, totalmente creato a dimensione familiare. Decorato con colori pastello, al suo interno ha giochi, sedioline e tavoli di legno e una proposta gastronomica a km zero, con tutti prodotti salutari e biologici. Anche qui ci sono molte iniziative artistiche dedicate ai più piccoli.

ANDERSEN CAFE&BISTROT – Firenze. Questo locale si trova nel quartiere Santa Croce ed è un bar bistrot dove potersi rilassare tutti insieme, coniugando le richieste dei più piccoli e dei genitori. Ha tre aree, il bar, una sala dedicata al pranzo e un’altra alla cena, tutto arredato stile Ikea. C’è poi uno spazio dedicato e arredato a dimensione di bambino.

OSTERIA DI PINOCCHIO, PIAN DI MASSIANO – Perugia. Questo ristorante è totalmente ispirato alla favola di Pinocchio, vuole essere un luogo innovativo. Un posto unico dove genitori e bambini possono divertirsi assieme grazie all’animazione del locale. Tutto nel ristorante ricorda Pinocchio, come il menù raccontastorie grazie al quale i piccini mangiano mentre ascoltano una fiaba. Il ristorante propone un innovativo approccio alla cucina, sano e vicino ai gusti dei bambini.

COMIX MOVIE, INVERIGO – Como. In questo locale i veri protagonisti sono i fumetti, è un pub completamente fantasy. Le sale ricreano le ambientazioni dei personaggi più amati. Il menu comprende tutte le cose che piacciono ai bambini, dalla pizza ai panini a finire con le patatine fritte.